La bagherese Silvia Onorato conquista il dottorato nei Paesi Bassi con uno studio sui buchi neri supermassicci. Le congratulazioni dell'amministrazione comunale
Pubblicato il 19 novembre 2025 • Comunicati
Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, unitamente alla Giunta, il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino in rappresentanza anche di tutto il Consiglio, ed il segretario generale Daniela Amato, si congratula con Silvia Onorato, la giovane astrofisica bagherese che ha conseguito un dottorato di ricerca a Leiden, nei Paesi Bassi, con un progetto di alto livello sullo studio dei quasar ad alto redshift.
A soli 29 anni, Silvia Onorato, figlia di una dipendente del comune di Bagheria, dopo aver frequentato il liceo scientifico a Bagheria e aver conseguito la Laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia presso l'Università di Bologna (Alma Mater Studiorum), si è trasferita nel nord Europa per un percorso di quattro anni che l'ha portata a ottenere il titolo di Dottore di Ricerca.
Il suo talento è stato subito riconosciuto a livello internazionale: Silvia Onorato è ora in partenza per le Hawaii, avendo vinto una prestigiosa posizione di Post-Doc biennale presso il Gemini Observatory di Hilo.
<<Silvia Onorato rappresenta un esempio di eccellenza e dedizione per tutti i giovani bagheresi. La sua brillante carriera è la testimonianza di come il rigore scientifico e la passione possano portare a risultati straordinari>> - hanno detto il sindaco Filippo Maria Tripoli e l'assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga.
ufficio stampa