L'amministrazione comunale incontra una delegazione di studenti Erasmus in partenariato con la scuola Carducci.

Pubblicato il 26 maggio 2022 • Comunicati

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha incontrato stamani, in sala Borremans di villa Butera, i ragazzi ed i professori del progetto “A school of democracy. We know our dulie and rights” cui partecipa l’istituto comprensivo Carducci-Gramsci di Bagheria.
Si tratta di un progetto volto a far acquisire agli studenti coscienza di quali siano i doveri ed i diritti in democrazia.
Presenti all’incontro insegnanti e studenti provenienti dal Portogallo, dalla Polonia e dalla Croazia, oltre agli insegnanti della scuola Carducci che si occupano del progetto ed i ragazzi che hanno ospitato nelle loro case gli studenti stranieri. La delegazione era accompagnata dalle insegnanti: Paola Maria Sciortino e Pina Fricano.

I ragazzi hanno interagito con il sindaco Tripoli che li ha esortati ad impegnarsi in politica e nel volontariato una volta cresciuti per poter essere protagonisti di un cambiamento e dell'amministrazione della cosa pubblica.
Gli studenti italiani che hanno ospitato i loro coetanei hanno testimoniato positivamente la loro esperienza a Bagheria spiegando che in un primo momento il progetto è partito da remoto mentre poi si sono recati in Portogallo dove hanno potuto sperimentare che il sistema scolastico è ben diverso che in Italia, infatti gli studenti passano gran parte della loro giornata a scuola dove vi è il servizio mensa.

A tal proposito il sindaco Tripoli ha parlato ai ragazzi dell’intenzione di aprire il servizio mensa anche nelle scuole cittadine, ne è scaturito un confronto dal quale è emerso che gli studenti vorrebbero la mensa per rendere meno stressanti le attività extra curriculari.
Anche una studentessa del Portogallo è intervenuta spiegando come funzione il sistema mensa nelle scuole della sua terra.
Il sindaco ha donato alle insegnanti la marmellata di arance amare di Bagheria.
Dopo l’incontro con il sindaco i ragazzi e le insegnanti hanno effettuato la visita guidata di palazzo Butera.