L'amministrazione comunale celebra domani il talento del fotografo bagherese Francesco Domilici

Pubblicato il 29 marzo 2022 • Comunicati

Il fotografo bagherese Francesco Domilici sarà ricevuto domani, 30 marzo 2022, alle ore 16,30, presso villa Butera, dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e dall'assessore alla Cultura Daniele Vella per un tributo alla sua opera.

Selezionato  dalla Royal Academy of Arts di Londra, con l'opera: "L'impero delle ombre" Domilici è l' unico fotografo italiano ad aver esposto una sua opera alla Summer Exhibition, la rassegna artistica temporanea più antica del mondo organizzata a Piccadilly dalla prestigiosa accademia inglese.
Per l'occasione, il sindaco e l'assessore alla Cultura consegneranno al fotografo bagherese una pergamena di encomio per la sua attività nell'ambito della cultura fotografica e per importare all'estero la maestria bagherese anche in questo campo dove Bagheria, con maestri come Ferdinando Scianna, ha molto da dire.
Domilici ha collaborato con altri artisti bagheresi realizzando installazioni fotografiche con interventi pittorici con  l'artista Arrigo Musti che ha esposto alla Biennale di Venezia.  Varie le esposizioni collettive cui l'artista bagherese, classe '79, ha partecipato tra le quali quella a palazzo Velli a Roma ed il premio Vittorio Sgarbi a Ferrara.
«E' un omaggio dovuto quello a Domilici - dice l'assessore Vella - il fotografo bagherese ha raggiunto livelli di bravura tali che hanno fatto sì che Bagheria possa essere annoverata, ancora una volta, tra le città che producono talenti, anche nel campo della fotografia. Il nostro grazie dunque a Francesco per la sua arte».

Marina Mancini
ufficio stampa