“Jacu” ultima fatica letteraria di Paolo Pintacuda domenica 10 aprile 2022 al museo Guttuso

Pubblicato il 6 aprile 2022 • Comunicati

Sarà presentato domenica 10 aprile 2022, presso il museo Guttuso di villa Cattolica l'ultimo libro del bagherese Paolo Pintacuda dal titolo:“Jacu”.
Alla presentazione che avrà inizio alle ore 17:00, interverranno, alla presenza dell’autore, Ignazio Rosato e Roberto Tedesco.
All’evento, che gode del patrocinio del comune di Bagheria, sarà presente, per i saluti istituzionali l’assessore alla cultura Daniele Vella.

Sinossi.
Una narrazione del tutto originale che mescola ricostruzione storica e romanzo. Una storia potente e visionaria che segue il destino rocambolesco del protagonista, trascinato nel buio della Grande Guerra. Pagina dopo pagina, in Jacu emergono gli scorci di una Sicilia arcaica e perduta. Una comunità appartata, quella dell’immaginaria Scurovalle, con una manciata di anime in cui si ritrovano tutte le sfumature dell’indole umana: la superstizione, l’invidia, il rancore, ma anche la generosità e la speranza. Una prosa densa, raffinata, dall’aria antica, conferisce a Jacu il sapore di un classico.

 Paolo Pintacuda. È nato a Bagheria nel 1974. Durante l’infanzia ha frequentato assiduamente il Cinema Nazionale dove il padre, Mimmo Pintacuda (a cui si è ispirato Giuseppe Tornatore per il personaggio di Alfredo in Nuovo Cinema Paradiso), lavorava come proiezionista. È sceneggiatore per il cinema e vincitore del Premio Solinas 2010 per la miglior sceneggiatura. Come co-autore, nel 2019 ha firmato il soggetto e la sceneggiatura del film con Luca Zingaretti e Roberto Lipari Tuttapposto, diretto da Gianni Costantino.

ufficio stampa