Il 14 aprile Giornata nazionale per la sensibilizzazione alla donazione di organi

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Comunicati , Sanità


Con il Decreto del Ministero della Salute del 20 febbraio 2024, viene istituita la "Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti" che si terrà il 14 aprile.

In occasione della " Giornata", come ogni anno il Ministero,  unitamente al centro nazionale trapianti, alla rete di trapiantologia, insieme alle amministrazioni pubbliche e alle associazioni del volontariato del " dono" promuoveranno eventi volti all'informazione sulla donazione e trapianto.

Il Comune di Bagheria oltre a pubblicare sul proprio sito web la notizia della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, continua la sua opera di informazione presso l'ufficio carte di identità dove, come è noto, al momento del rinnovo o rilascio della carta di identità si può scegliere di essere donatori. 

Il messaggio della Giornata nazionale 2024 è: Donare è una scelta naturale.

Un trapianto NON si può rimandare. Quando c’è un donatore disponibile, c’è poco tempo per salvare la vita di chi aspetta un organo.

Come manifestare la volontà di donare  

Registrazione presso la propria ATS di riferimento, attraverso un apposito modulo 
Presso l’ufficio anagrafe dei Comuni, al rifacimento della carta di identità elettronica
Compilazione del “tesserino blu” del Ministero della Salute che deve essere conservato insieme ai documenti personali. È possibile anche accedere on line alla sezione trapianti del sito del Ministero della Salute - CNT e stampare il proprio tesserino.
Dichiarazione scritta, datata e firmata, da portare sempre con sé insieme ai propri documenti, contenente nome, cognome, data di nascita e dichiarazione di volontà
Atto olografo (iscrizione) ad AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi)
 
Il tuo consenso potrà salvare fino a 7 vite in attesa di trapianto