Salta al contenuto principale

 Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione Locale. Convegno a villa Butera organizzato da Asael con il patrocinio del Comune

Pubblicato il 18 novembre 2025 • Comunicati

ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali), con il patrocinio del Comune di Bagheria, ha organizzato una giornata formativa e di confronto  sull'impatto dell'IA negli Enti Locali.
Il convegno si terrà nella sala Fumagalli - Martorana di villa Butera a Bagheria, venerdì 21 novembre 2025, dalle ore 9:30 alle 13:00.
L'iniziativa nasce dalla volontà di ASAEL di offrire un contributo di riflessione su una tematica divenuta di grande interesse. L'obiettivo è analizzare come l'IA possa ridefinire il ruolo e l'organizzazione della Pubblica Amministrazione locale, rendendo i servizi e le risposte ai cittadini più moderne, immediate ed efficaci.

La giornata si aprirà  alle 10:00, con i saluti istituzionali  a testimonianza dell'interesse che l'amministrazione comunale di Bagheria nutre per i temi dell'innovazione, dopo il sindaco Filippo Tripoli e del  vicesindaco ed assessore al Bilancio Daniele Vella  introdurrà i lavori il segretario generale  Daniela  Amato. 

L'introduzione e la moderazione dei lavori saranno affidate al presidente dell'ASAEL Matteo Cocchiara. Seguiranno le relazioni di due esperti di rilievo nazionale, che approfondiranno gli aspetti tecnici, gestionali e strategici dell'integrazione dell'IA nel settore pubblico: Floriana Carlino, presidente commissione A.I. e giustizia del CNDCEC, dottore Commercialista e revisore legale che relazionerà su “Governare i processi con l'IA nell'amministrazione comunale: analisi, opportunità e rischi”, con un'analisi concreta dei benefici e delle sfide che l'Intelligenza Artificiale introduce nella gestione dei processi comunali.

A seguire l'intervento di Gaspare Giovinco, ricercatore in fisica tecnica industriale Università di Cassino - Innovation Manager MIMIT che interverrà sul tema: “Prima i processi, poi il digitale: la formula che nessuno dice”.  Giovinco illustrerà la strategia fondamentale per una transizione digitale di successo, sottolineando come la riorganizzazione dei processi interni sia propedeutica all'implementazione tecnologica.

L'evento è un'occasione di formazione per amministratori, dirigenti, dipendenti della PA, professionisti e tutti gli operatori del settore interessati a comprendere e guidare l'inevitabile trasformazione digitale degli Enti Locali.

Per informazioni ed iscrizioni: ASAEL - Tel. 091 617 42 07 - Cell. 329.9891856 - Email - asaelpait@gmail.com.

ufficio stampa