Salta al contenuto principale

Integrotecno: strumento digitale alla scoperta dei reali bisogni dei disabili

Pubblicato il 18 luglio 2015 • Comunicati

Presentato il progetto del Libero Consorzio Comunale di Palermo che coinvolge ben settanta comuni della provincia, e prevede uno sportello informativo a Bagheria per le prestazioni socio-assistenziali

Bagheria, 18 luglio 2015 - Sviluppare una migliore fruibilità delle prestazioni assistenziali per i cittadini disabili è questo lo scopo del progetto INTEGROTECNO per la Coalizione 23: Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto che è stato presentato ieri a Palazzo Aragona Cutò, a Bagheria.

Ad intervenire alla Conferenza il sindaco Patrizio Cinque e l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, che sul senso del progetto ha dichiarato: «Un ambito in cui ci siamo incontrati e confrontati, e dove c’è molto da fare. Dobbiamo unire le nostre forze. Spesso non abbiamo gli strumenti che ci permettono di accompagnare il disabile. Lo sportello informativo è un inizio per creare dei servizi che diano dignità ai disabili»

Il progetto che è promosso dal Libero Consorzio Comunale di Palermo, nell’ambito del PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale), con le risorse del PO-FESR 2007/2013, coinvolge ben 70 comuni del territorio, tra i quali il Comune di Bagheria, capofila, raggruppati in quattro Coalizioni, ed è sviluppato e coordinato dall’ATI di aziende composta da EtnaHitech SCpA, Azione Sociale e Softlab.

«INTEGROTECNO è un progetto ambizioso – ha dichiarato Mattea Volpe, dirigente del Libero Consorzio -, ma l’esigenza esiste davvero: continuando con questa attività di informazione e attenzione sul bisogno dei disabili si otterranno presto risultati».

«Il cambiamento socio-demografico e tecnologico, ci chiede di affrontare i problemi in modo diverso, attraverso la digitalizzazione – ha spiegato Antonietta Schembri, referente EtnaHitech per l’ATI coordinatrice del progetto -. Metteremo in piedi una piattaforma con servizi concreti ai cittadini: la tecnologia può fare separare le barriere, sia fisiche che immateriali, della disabilità».

Bagheria sarà presto sede di uno dei 4 “Sportelli Informa Disabili/CIA”, uno sportello informativo per disabili e per i loro familiari e gli operatori che li hanno in carico e che fornirà informazioni sugli ausili tecnologici ed informatici, dunque un progetto realizzato in una prospettiva di Social Innovation al fine di sviluppare, per i cittadini più esposti e fragili, risposte integrate in un quadro che coniuga innovazione, sussidiarietà, benessere sociale.

 integrotecno_1.JPGOltre ai 4 “Sportelli Informa Disabili/CIA” INTEGROTECNO prevede la realizzazione e lo sviluppo di una piattaforma digitale, che sarà adeguatamente implementata di dati e programmata per successivi sviluppi ed integrazioni, che sia funzionale alla costituzione di un network che metta in relazione operatori del settore socio-sanitario e beneficiari dei servizi, nella definizione di processi e procedure per la costruzione di un diverso approccio al mondo della disabilità. Ciascuna Coalizione sarà sede di uno “Sportello Informa Disabili/CIA”, con l’obiettivo di offrire in loco un punto di contatto per gli operatori, le famiglie e le persone disabili. Il Centro Informazione Ausili (CIA) realizza una vetrina delle tecnologie assistive più valide, degli ausili tecnologici ed informatici più adatti e rispondenti alle esigenze della persona non autosufficiente.

G.P.
M.M.

video mariapuleo