Inclusione sociale: Atleti bagheresi al Special Olympics Volleyball Week. Oggi dal sindaco Tripoli il coach Comparetto e Francesca Caridi presidente de La terra nelle nostre mani

Pubblicato il 9 febbraio 2024 • Comunicati , Sociale

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l'assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia Francesco Gurrado hanno incontrato, oggi, Francesco Comparetto, Coach di Volley di Ficarazzi e Francesca Caridi presidente dell'associazione "La terra nelle nostre mani".
L'occasione nasce dalla partecipazione di una squadra di volley formata da atleti normodotati e diversamente abili che parteciperanno all'evento nazionale di sport e inclusione che si terrà in provincia di Parma a partire da oggi, 9 febbraio. Si tratta della VIII edizione della Special Olympics Volleyball Week, patrocinata da FedervolleyLega Pallavolo serie A Lega Volley Femminile si tiene in tutta Italia dal 4 all’11 Febbraio 2024. La formula unificata, che coinvolge in squadre miste migliaia di Atleti con e senza disabilità intellettive, è l’unica che in Special Olympics viene adottata per quanto riguarda la pallavolo.
Il Volley Città di Ficarazzi con l'associazione bagherese "La Terra nelle nostre mani" saranno ospiti della Energy Volley Parma. Il sindaco Tripoli e l'assessore Gurrado hanno voluto incontrare la presidente Caridi ed il coach Comparetto per fare gli auguri per la partecipazione al torneo e complimentarsi per l'iniziativa di inclusione sociale sostenuta dal Comune di Bagheria e dal Comune di Ficarazzi tramite il sindaco Giovanni Giallombardo e l'assessore Biagio Saverino.

L'Amministrazione ha donato dei volumi su artisti bagheresi per promuovere la città, alla sindaca di Lesignano Dè Bagni (PR) Sabrina Alberini, al presidente della Energy Volley Parma, Francesco Ughetti, all ex  palleggiatore  e campione d'Italia della  Maxicono e Santal Parma  Carlo Alberto Cova, presente alle gare ed a cui sta a cuore l'evento insieme a Stefano Montali, fratello dell ct azzurro Gian Paolo Montali.
La manifestazione rientra nella "Volleyball Week 2024", la settimana dedicata alla pallavolo unificata, targata Special Olympics a Lesignano De Bagni in provincia di Parma.
E' questo il primo storico ed importante appuntamento nazionale del Volley Ficarazzi in Emilia Romagna.
La squadra sarà ospitata in un albergo di Parma grazie all'ospitalità della società professionistica di serie A3 maschile Energy Volley Parma del presidente Francesco Ughetti, gli sponsor emiliani e dello staff tecnico cui spicca la preziosa collaborazione ed amicizia con la palermitana e coach Rossella Misseri .
Il gruppo siciliano è costituito da atleti ed atlete del Volley Città di Ficarazzi, in qualità di partners; atleti con sindrome di down e/o altre disabilità fisiche che si cimenteranno nel torneo nazionale con delle regole semplici di volley 6X6.
Il Comune di Bagheria tiene a ringraziare  i vertici della Special Oiympics Emilia Romagna:  Cristiano Previti e  per la Sicilia: Natale Saluci, con questultimo sarà organizzato, prossimamente, un incontro presso il comune di Bagheria sul tema della inclusività da avviare a Bagheria.

MM