Salta al contenuto principale

Inaugurato il parco giochi dell'atrio Cirincione: Un nuovo spazio per la comunità di Bagheria

Pubblicato il 12 maggio 2025 • Comunicati

Successo per l'inaugurazione del parco giochi situato all'interno dell'atrio della scuola Cirincione, un evento che ha visto la partecipazione di numerose famiglie, rappresentanti dell'amministrazione comunale e della comunità scolastica. Il parco sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 15:30 - 18:30 ed il sabato e domenica: dalle 09:00 - 13:00 e 15:30 - 18:30 grazie al personale comunale. Terminato l'anno scolastico, l'orario di apertura sarà esteso a tutta la giornata, sia al mattino che al pomeriggio. Ulteriori modifiche agli orari sono previste nel periodo estivo.
All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, gli assessori alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, al Decoro Urbano Francesco Gurrado, ai Lavori Pubblici Vincenzo Mineo, e alle Politiche sociali Emanuele Tornatore, all'Igiene urbana Giuseppe Tripoli e diversi consiglieri comunali. L'evento ha riscosso grande apprezzamento sia tra gli adulti che tra i bambini, che hanno subito animato il nuovo spazio con giochi e risate ed assistito al divertente settacolo degli artisti di strada, acrobati e clown, gli "Sbada Clown".

L'apertura del parco giochi è stata resa possibile grazie all'approvazione della bozza di convenzione da parte della giunta comunale, che ha concesso in uso all'Istituto Comprensivo Statale "Scianna-Cirincione" la struttura sportiva e il parco giochi situati nell'atrio del plesso scolastico. La delibera sancisce l'impegno dell'amministrazione nel promuovere l'aggregazione sociale, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni scolastiche. I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi stanziati nell’ambito del PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”.
La convenzione stabilisce che il Comune di Bagheria, in qualità di proprietario dell'impianto, si impegna a provvedere, durante l'orario di apertura al pubblico, alla vigilanza e al corretto utilizzo degli spazi per le attività sportive, ludiche e ricreative. Inoltre, il Comune non potrà concedere l'utilizzo degli spazi a soggetti terzi senza l'autorizzazione formale dell'Istituto, e dovrà garantire la necessaria diligenza nell'utilizzo degli impianti e delle attrezzature, restituendo il bene nelle condizioni in cui è stato consegnato e sollevando l'Istituto da qualsiasi responsabilità.

"Oggi diamo seguito ad un altro punto del nostro programma - ha detto il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - "Abbiamo arricchito l'area scolastica con un campetto sportivo e nuovi giochi, creando un nuovo spazio dove i bambini e i ragazzi possono giocare e fare attività fisica anche il pomeriggio, il sabato e la domenica. È uno spazio per crescere insieme, all'insegna dello sport, del gioco e della comunità."

Anche la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale   "Scianna-Cirincione", Giuseppina  d'Amico, ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa: "Questo nuovo spazio rappresenta una opportunità per i nostri studenti e per l'intera comunità. Il parco giochi non è solo un luogo di svago, ma anche un importante strumento per favorire la socializzazione, l'inclusione e la promozione di stili di vita sani."

Marina Mancini
ufficio stampa

VIDEO inaugurazione