Inaugurata la prima "ENDOPANK" la panchina gialla ideata dall'associazione "La voce di una è la voce di tutte" per la sensibilizzazione sull'endometriosi in Sicilia.

Pubblicato il 24 novembre 2021 • Comunicati

Inaugurata stamani la prima" ENDOPANK", la panchina gialla, per la sensibilizzazione sull' endometriosi istallata in Sicilia.


Ideata dall'associazione: " La voce di una è la voce di tutte", promotrice dell'iniziativa che ha già visto l'istallazione di altre "ENDOPANK" in altre città italiane.

 All'iniziativa organizzata da Elisabetta Lo Cicero, tutor dell'associazione " La voce di una è la voce di tutte", era presente il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il consigliere comunale Antonella Insinga, il professor Antonio Maiorana dirigente medico e responsabile dell' ambulatorio per la diagnosi e cura dell'endometriosi presso P.O. Arnas Civico di Palermo, il dottor Domenico Incandela specialista in ginecologia e ostetricia e fisiopatologia della riproduzione presso P.O. Arnas Civico di Palermo.


La "ENDOPANK", panchina gialla,  è stata installata davanti l'ingresso della scuola elementare Cirincione.
 Scopo dell'iniziativa ha affermato Elisabetta Lo Cicero: "è  parlare di questa patologia che risulta quasi sconosciuta sia alle donne che anche ai loro medici.
L'amministrazione comunale è felice di sposare questo progetto ed auspica che questo percorso continui nel tempo e che si arrivi all'obiettivo primario di diffusione e sensibilizzazione a questa patologia quasi sconosciuta» ha dichiarato il sindaco Tripoli.


« Questa malattia colpisce 3 milioni di donne e non viene riconosciuta in quanto i sintomi sono spesso confusi con quelli di un ciclo  mestruale più doloroso del solito»  ha affermato il professore Antonio Maiorana, che è alla guida di una squadra di medici formata nel 2003,  costituente il centro regionale per l'endometriosi presso l'ospedale Civico di Palermo.
Intervenuta il consigliere comunale Antonella Insinga, promotrice dell'iniziativa,  ringraziando i professori per essere intervenuti all'inaugurazione della "ENDOPANK"ha espresso la soddisfazione per l'ottimo lavoro di squadra che ha portato alla realizzazione dell'iniziativa.
 La prossima "ENDOPANK" sarà installata a Grammichele il 28 novembre ha dichiarato il tutor dell'associazione Elisabetta Lo Cicero. Il sindaco Tripoli ed il consigliere Insinga hanno annunciato che il prossimo dicembre sarà organizzato un convegno sull'endometriosi ospitato presso la sala Borremans di villa Butera. La data è ancora da definirsi.



 Cos'è l'endometriosi.
l'endometriosi è una patologia cronica caratterizzata dalla No ma la presenza di tessuto endometriale mucosa di rivestimento della cavità uterina all'esterno dell'utero Tale condizione può essere può interessare la donna già prima della prima mestruazione ed accompagnarla fino al termine delle Tari
[12:26, 24/11/2021] Santina zizzo: Ed accompagnarla fino al termine delle riproduttiva Tuttavia si evidenziano casi anche durante la menopausa in donne con trattamento farmacologico ormonale sostitutivo gli studi istologici hanno evidenziato come il tessuto endometriale extrauterino mantenga tuttavia le stesse caratteristiche dell'endometrio fisiologico caratterizzato da recettori ormonali specifici che intervengono nelle varie fasi del ciclo mestruale.
 Ciò provoca quindi sanguinamento dei focolai di endometriosi durante la mestruazione con progressiva formazione di cisti ematiche endometriomi che presentano elevate capacità di adesione alle strutture extrauterine. L'eziologia del endometriosi non è ancora del tutto nota tra le ipotesi accreditate vi è la diffusione di frammenti endometriali nel regioni tubariche e addominali in fase
 Tra le ipotesi accreditate vi è la diffusione di frammenti endometriali nelle regioni tubariche e addominali in fase fetale.