Il SUTE (Sportello unico per turismo ed eventi) cresce e si arricchisce di un sito ed un app dedicate al turismo a Bagheria

Pubblicato il 7 luglio 2022 • Comunicati

Vuoi conoscere quali eventi si svolgeranno a a Bagheria, dove mangiare, dove alloggiare, come raggiungere le spiagge, come visitare l'arco Azzurro, Monte Caltalfano, le ville storiche di Bagheria i musei?
Ti viene in soccorso il SUTE, lo sportello unico per il turismo e gli eventi che cresce con un sito web ed  un 'app dedicata che saranno online prossimamente.
[caption id="attachment_134810" align="alignright" width="359"] Assessore Provvidenza Tripoli[/caption]«Bagheria è e deve diventare una città a vocazione turistica» - dice l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli - «abbiamo quindi ripreso le redini di un'idea progettuale del 2019 l'istituzione del SUTE prevista da un atto di indirizzo del sindaco Tripoli».

Il SUTE è stato istituzionalizzato con la delibera  di Giunta n. 126 del 22 giugno 2022. A quell'atto, la cui idea nasceva nel 2019 poi rallentata dalla pandemia, è seguito un recente atto di indirizzo del sindaco che rende l'Ente ancora più digitale: utilizzando i fondi messi a disposizione in ambito turistico da Agenda 21 - azione 6.8.3   -  si potranno appunto realizzare un sito web ed un'app turistica.
Attraverso l'app e sito si potrà accedere ad una serie di informazioni utili per il turista ma anche per tutti coloro che vogliano conoscere gli appuntamenti ed eventi in corso nella Città delle ville.
La messa a sistema delle attività dello sportello unico per il turismo e gli eventi dove sono stati trasferiti a supporto delle attività due neo dipendenti del Comune di Bagheria: Mariolina Fucà e Antonio L'Abbate, costituirà  il punto di primo contatto per il turista che deve poter ricevere tutte le informazioni con facilità.
Il SUTE ha sede a villa Butera dove si sta per allestire un apposito spazio che sarà dedicato a punto informativo turistico ma che è già attivo.
Al momento i dipendenti del SUTE si occuperanno di implementare la sezione delle informazioni turistiche presenti sull'attuale sito comunale ma, come detto, a breve verrà realizzato l'apposito portale web turistico con la relativa app.  Per il momento per contattare il SUTE è possibile inviare una mail a turismo@comune.bagheria.pa.it o visitare l'apposita sezione dell'attuale sito web: Sportello unico turismo ed eventi a Bagheria – Città di Bagheria

Intanto l'assessore al turismo Tripoli  ha intenzione di coinvolgere per la promozione delle loro attività sia privati che sul territorio offrono servizi ai turisti ma , in generale, tutti gli stakeholders che ruotano nel settore:  dalle associazioni di promozione turistica ed eventi agli esercizi di ristorazione, bar, pub, sino anche alle strutture turistiche, agenzie viaggi e guide turistiche.
Chiunque tra questi attori, potrà contattare il Sute per fornire informazioni da veicolare attraversi gli strumenti di comunicazione dell'Ente. Gli stessi stakolders verranno poi, a breve, convocati per una riunione sul tema per fare sistema, promuovere la città e creare sinergie.

Il coinvolgimento delle associazioni turistiche, di promozione eno-gastronomica e anche ambientali, è di supporto all’amministrazione per collaborare a proposte progettuali, sollevare critiche costruttive e segnalazioni e opportunità da cogliere per promuovere la città ed implementare il turismo a Bagheria che per le sue ricchezze architettoniche, paesaggistiche storiche e gastronomiche non può non essere sul palcoscenico che merita.

Marina Mancini