Il sindaco Tripoli riceve la Società ASD Taekwondo Olympic’s Gladiators.

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Comunicati , Sociale , Sport

L'amministrazione comunale, ed in particolare il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha voluto incontrare nei giorni scorsi, i giovani atleti e lo staff tecnico della ASD Taekwondo Olympic’s Gladiators di Bagheria che, negli anni si è distinta sia in ambito sportivo che sociale. Il sindaco insieme alla consigliera comunale Antonella Elisa Insinga, promotrice dell'iniziativa, ha consegnato ai giovani atleti ed allo staff tecnico, diretto dal Maestro Filippo Giuseppe Clemente, 6° DAN, rappresentato dal Maestro Michelangelo “Mostro” Totaro (3 DAN) , Tiziana Colletti (3 DAN) e Federico Carollo (3 DAN), una pergamena di riconoscimento per gli ottimi risultati riportati negli anni, sopratutto nell'ambito sociale. I tecnici della ASD Olympic’s Gladiators, si sono da sempre impegnati a rendere inclusiva ed accessibile una disciplina come il Taekwondo alle persone con disabilità fisiche e relazionali. Sfruttando i principi basilari delle discipline marziali, volte a far acquisire consapevolezza del proprio corpo, questi ragazzi speciali hanno avuto notevoli miglioramenti dal punto di vista cognitivo, motorio e relazionale. I miglioramenti ottenuti sono stati talmente grandi da portarli a partecipare alle competizioni regionali e nazionali, salendo sul podio e ricompensando i sacrifici fatti nel tempo con l’ottenimento della medaglia.

Diverse le iniziative nel territorio della società che ha partecipato alle più importanti competizioni in ambito regionale e nazionale. La società ha sfornato atleti sia nel campo dei combattimenti che nel campo delle forme (che si basa sulla riproduzione di sequenze di tecniche marziali che nel loro complesso mimano un combattimento con un nemico immaginario), raggiungendo importanti risultati nell’ambito regionale, come ad esempio nei Campionati Regionali di Combattimento di Mazara del Vallo e di Barcellona Pozzo di Gotto e nei Campionati Regionali di Forme di Palermo. L’ASD Olympic’s Gladiators si è anche distinta a livello Nazionale attraverso la partecipazione ai Campionati Italiani Cinture Rosse tenutisi lo scorso aprile a Bagheria, il Campionato Italiano Forme di Arezzo e di Giugliano (Na), il Campionato Cinture Rosse e il Campionato Cinture Nere Cadetti che recentemente si sono tenuti a Torino. Le varie partecipazioni e i successi ottenuti hanno valso negli anni anche il reclutamento di diversi Gladiators nella squadra regionale ai fini della Dream Cup, ovvero un torneo in cui i migliori atleti delle diverse regioni italiane si sfidano per decretare la migliore squadra regionale. Le diverse competizioni nazionali hanno fatto anche emergere le qualità di alcuni atleti che hanno avuto il privilegio di essere convocati in raduno nazionale, che ha permesso loro di potersi allenare con i tecnici della Nazionale Italiana, gli stessi che preparano gli atleti che hanno conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ufficio stampa.