Incontro tra l'amministrazione comunale ed i gestori dell'ospitalità turistica cittadina: Focus su problemi ed impegno condiviso dei proventi della tassa di soggiorno a Bagheria
Pubblicato il 28 ottobre 2025 • Comunicati , Turismo
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, insieme all'assessore al Turismo Francesco Gurrado ed al dirigente della direzione VII che include anche il Servizio Turismo, Angelo Guerrera, ha tenuto un incontro ieri con i gestori di Hotel, B&B, case vacanza e affittacamere della città.
L'iniziativa mirata a continuare il canale di comunicazione diretto con gli operatori del settore turistico ricettivo alberghiero ed extralberghiero, obiettivo principale dell'incontro era duplice: ascoltare le problematiche specifiche che i gestori delle strutture ricettive tanno affrontando quotidianamente nella loro attività e, contestualmente, decidere, in sinergia, come impiegare le risorse dei proventi della tassa di soggiorno che ad oggi ammontano a 49.000 euro ed, a fine anno, è prevista una stima pari a circa 70 mila euro e che devono essere destinate a servizi per i turisti.
I gestori hanno avuto modo di esporre direttamente al primo cittadino e all'assessore al Turismo le loro proposte ed idee su come impiegare i proventi della tassa di soggiorno.
Dal confronto è emerso che attualmente il servizio più carente e che urge fornire ai turisti che arrivano a Bagheria è il trasporto turistico urbano.
Il servizio fornito, in via sperimentale e gratuito, la scorsa estate, non ha convinto i gestori che ritengono che vada migliorato e che sia opportuno far pagare un ticket e che sia attivo da aprile ad ottobre. Inoltre su suggerimento dell'architetto Cettina Castelli presente all'incontro, come proprietaria di una struttura e assessore al comune di Santa Flavia, si è pensato di accorparlo al servizio di trasporto turistico di Santa Flavia.
Tra le richieste degli operatori turistici anche quella di più parcheggi in città e nella frazione marinara di Aspra. Per quanto rigurda Bagheria il sindaco ha detto che si può utilizzare il parcheggio di via Libertà, che su richiesta delle strutture ricettive, sarà messo a disposizione dei turisti anche di notte, mentre per Aspra l'assessore Gurrado ha comunicato che si sta pensando di mettere a disposizione il parcheggio dell'ex colonia Cirincione e ad di iimplementare l'uso del parcheggio già esstente in via Concordia Mediterranea.
Molto interessanti i suggerimenti per migliorare il turismo in città proposti dai presenti tra cui, rilasciare licenze per ncc e taxi considerato che a Baheria il servizio è insufficiente. A proposito di questo l'assessore Gurrado ha fatto sapere che a breve verrà pubblicato un bando specifico. Necessaria per gli operatori turistici anche l'implementazione dellla promozione brandizzata della città a livello nazionale ed internazionale, sui social.
Il sindaco Tripoli ha poi annunciato che a breve i bagni pubblici della città saranno aperti anche nel pomeriggio ed il sabato domenica e festivi.
Alla fine dell'incontro quindi si è concordato di impiegare una parte dei proventi della tassa di soggiorno per migliorare il trasporto turistico urbano e di destinare un'altra piccola parte alle attività già in essere per la promozione turistica e per la valorizzazione del territorio, come: il carnevale, Baaria Film Festival, festa di San Giuseppe, Premio canoro città di Bagheria, Sfincione Fest, Via dei Tesori, Animaphix fil festival e Data polis ed i concerti che l'amministrazione in futuro, ritiene saranno organizzati presso lo stadio comunale.
Questo confronto si inserisce in un quadro di maggiore attenzione da parte dell'amministrazione comunale verso il comparto turistico, fondamentale per l'economia locale.
MM
ufficio stampa