Il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha incontrato Dario Maggiore, titolare della Trattoria Dario, per congratularsi per il riconoscimento del Gambero Rosso
Pubblicato il 23 settembre 2025 • Comunicati
Il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha incontrato nei giorni scorsi, Dario Maggiore, titolare della "Trattoria Dario", per congratularsi e consegnargli un attestato di merito a seguito dell'articolo pubblicato dalla rivista enogastronomica Gambero Rosso.
L'articolo, firmato da Liliana Rosano, ha messo in luce una delle specialità della trattoria: la pasta con le "sarde a mare". Questo piatto, descritto come un’espressione di creatività e semplicità, affonda le sue radici nella tradizione siciliana, rappresentando una variante storica e identitaria della celebre pasta con le sarde palermitana. Nato dall’ingegno e dall’arte di "fare di necessità virtù" in tempi di scarsità, il piatto utilizza le acciughe sott’olio al posto delle sarde, rendendolo una ricetta autentica, sostenibile e apprezzata anche dai turisti.
Durante l'incontro, il Sindaco ha sottolineato l'importanza di valorizzare le eccellenze locali che, come la Trattoria Dario, custodiscono e promuovono la storia culinaria del territorio. "Dario Maggiore non è solo un bravo chef, ma un vero custode delle nostre tradizioni. L'articolo del Gambero Rosso non premia solo un piatto, ma l'impegno, la passione e la capacità di raccontare una storia fatta di ingredienti semplici e di valori profondi che appartengono alla nostra comunità" ha dichiarato il Sindaco Tripoli. "Sono professionisti come Dario che fanno di Bagheria non solo un punto di riferimento culturale ma anche culinario in Sicilia e in Italia".
M. Mancini
Ufficio stampa