Il fotografo bagherese Francesco Domilici dona al Comune una delle sue foto.

Pubblicato il 16 giugno 2022 • Comunicati

E’ stato ricevuto stamani nella stanza del sindaco Filippo Maria Tripoli, Francesco Domilici, fotografo bagherese che come aveva promesso durante un incontro precedente, ha donato una sua foto all’amministrazione comunale.

La foto sarà esposta nella stanza del primo cittadino ed andrà ad arricchire la collezione di opere pittoriche e fotografiche presenti donati alla città da altri artisti bagheresi.

Domilici ha riscosso numerosi riconoscimenti pubblicando anche sulla nota testata internazionale Vogue una delle sue opere fotografiche.

L’artista ha voluto spiegare al sindaco e all’assessore alla Cultura Daniele Vella il significato dell’opera donata,  che, ha raccontato, può essere vista ed interpretata sotto più punti di vista.

BIOGRAFIA.
Laureatosi nel 2005, intraprende la professione di artista visivo realizzando il suo primo reportage fotografico nel 2002, mentre era impegnato con l’esercito Italiano in una missione di pace a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina. Con il suo stile eclettico , ha partecipato a varie mostre collettive di livello nazionale ed internazionale. La sua opera “Impero delle ombre” è stata selezionata, come unico fotografo Italiano, in una delle mostre d’arte piu’ prestigiose al mondo: la Summer Exhibition 2021 alla Royal Academy of Arts di Londra. Durante il proficuo 2021 una sua fotografia “Fimmina” che immortala l’essere donna sin dalla nascita,  viene selezionata ed esposta a Palazzo Velli (Roma). Nella galleria di arte moderna e contemporanea di Ferrara, viene selezionata ed esposta una sua fotografia dal titolo “Change”, ispirata a Caravaggio e al suo stile chiaro e scuro . Si e’ guadagnato l’attenzione su numerose riviste nazionali e internazionali, e alcune sue opere sono state pubblicate su un importante piattaforma fotografica internazionale Photovogue.
Le sue opere sono presenti in importanti  Istituzioni pubbliche, Musei e collezioni private. In Italia continua ad essere uno dei fotografi di talento emergenti, aumentando la sua visibilità nel 2021 con la mostra personale a Villa Igiea / Palermo. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti Italiani tra cui il noto artista Internazionale Arrigo Musti , già presente alla Biennale di Venezia, realizzando installazioni fotografiche con interventi pittorici. Ha sempre scelto panorami e dettagli minimi perché in essi vede l’unico linguaggio universale possible. Si nutre inoltre delle opere realizzate dai performer contemporanei e del loro personale coraggio nell’affrontare problematiche sia scottanti che ordinarie.

Ufficio stampa.