Il Festival della cittadinanza digitale DataPolis si avvicina al gran finale tra innovazione tecnologica, dati, storia, politica ed umorismo. Chiude questa sera Saverio Raimondo lo stand-up comedian e conduttore di La7 Saverio Raimondo
Pubblicato il 12 ottobre 2025 • Comunicati
Il Festival della cittadinanza digitale DataPolis, che si sta tenendo a Bagheria, si prepara a vivere il suo momento conclusivo questa sera, domenica 12 ottobre. Il programma finale, ricco di appuntamenti, ha toccato grandi temi di attualità, dalla politica data-driven alla comunicazione pubblica, per culminare con un atteso spettacolo serale che unisce umorismo e riflessione sull'era digitale.
La mattinata è iniziata con la rassegna stampa speciale, "Data News", che ha visto la partecipazione di giornalisti di spicco come Pablo Rojas (RaiNews 24), Vincent Russo (Il Fatto Quotidiano) e Annalisa Girardi (Fanpage.it), per analizzare le notizie attraverso la lente dei dati. Successivamente i giornalisti Marco Laudonio, professore a contratto di Comunicazione Pubblica alla Sapienza di Roma e Marina Mancini capo ufficio stampa del Comune di Bagheria hanno dialogato con Daniele Cinà, responsabile della comunicazione social, del sindaco di Roma su quali consigli dare ad un giovane amministratore. "Senza dati non c'è strategia. Il caso di Roberto Gualtieri su tik tok", il titolo del panel. A seguire, il keynote speech del professor Pierpaolo D’Urso, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza di Roma, che ha affrontato il tema della "Democrazia Data-Driven", illustrando come i dati possano essere utilizzati per governare e prendere decisioni con trasparenza e partecipazione
La mattinata si è chiusa con la presentazione del libro "La roccia di Ventotene" (Einaudi), di Gianluca Passarelli, che ha offerto una prospettiva inedita e profonda sul confine tra informazione e politica partendo dal Manifesto di Ventotene. Il volume, che esplora il ruolo dei dati nella comunicazione politica, è stato discusso con un panel di esperti tra cui Roberto Sommella, direttore di MF - Milano Finanza, Simona Clivia Zucchett, direttrice del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, e Francesco Pira, professore di Sociologia all'Università di Messina. Un dibattito che ha mostrato come la storia e la sociologia si intreccino con il presente, in un'analisi del potere dei dati.
Dopo la chiusura ufficiale dei lavori, il festival si congederà dal pubblico in serata con il "TALK FLOW" finale. A partire dalle 21:00, a villa Butera, il palcoscenico sarà tutto per Saverio Raimondo, il noto stand-up comedian e conduttore di La7. Con il suo spettacolo dal titolo "Dati alla testa", Raimondo porterà sul palco la sua satira intelligente e il suo umorismo irriverente per esplorare la nostra relazione con la tecnologia e i dati. Il suo monologo sarà un modo unico e divertente per riflettere sulle dinamiche della vita iperconnessa, un finale perfetto per un festival che ha cercato di rendere i temi digitali accessibili a tutti.
MM
ufficio stampa