Salta al contenuto principale

 Il "dono che rinasce":  Raccolta di giochi usati per le famiglie più fragili

Pubblicato il 25 novembre 2025 • Comunicati , Sociale

La comunità di Sant'Egidio di Bagheria, in collaborazione con l'AMB (Azienda Multiservizi Bagheria) e l'assessorato alle Politiche Sociali del comune, gestori del centro di riuso solidale, insieme all'associazione Agape e Bocs, con il supporto del Bacio Bar e panificio D'Amico  lancia l'iniziativa solidale "Il dono che rinasce", con l'obiettivo è donare una nuova vita ai giocattoli usati per portare un sorriso ai bambini delle famiglie più fragili della città. L'iniziativa prevede la raccolta di giochi usati da portare presso il centro di riuso solidale. Per partecipare occorre portare un gioco usato, in buono stato, nei seguenti giorni di sabato: 22 e 29 novembre e 6 e 13 dicembre 2025.

Il cuore dell'iniziativa è la creazione di speciali "cesti dono". Una volta raccolti, i giochi verranno infatti inseriti in queste confezioni solidali, che saranno arricchite anche da dolciumi per rendere il regalo ancora più speciale.

Alla realizzazione di questi cesti collaborano attivamente diverse associazioni del territorio: Samot, Pro H, Scout Bagheria Agesci, in collaborazione con il Centro Studi Aurora.

La raccolta si estende a tutta la cittadinanza che volesse contribuire con la donazione di biscotti, caramelle e cioccolatini da inserire nei cesti.

Sarà poi la comunità Sant'Egidio a farsi carico della distribuzione, portando i "cesti dono" direttamente alle famiglie in difficoltà economica e sociale, individuate e seguite dai servizi sociali comunali e dagli enti del terzo settore.

Chiunque, cittadino o associazione, voglia dare una mano sia nel dono vero e proprio che per gestire il centro del riuso può contattare l'assessorato alle Politiche sociali. 

MM
Ufficio stampa