Il comune di Bagheria parteciperà alla Borsa del Turismo

Pubblicato il 17 agosto 2022 • Comunicati , Turismo

Il Comune di Bagheria partecipa anche quest'anno alla BTE, la Borsa del Turismo Extralberghiero, che si svolgerà a Capo d'Orlando dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
Per l'amministrazione comunale la partecipazione alla BTE rappresenta un mezzo di promozione turistica della città a livello internazionale, che potrebbe avere una notevole ricaduta economica sulla Città.
A sostenerlo anche l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli che ha deciso insieme al sindaco Filippo Maria Tripoli di proporre l'indizione di una manifestazione di interesse per ricercare sponsor per sostenere l'evento che vede una giornata della BTE sul territorio di Bagheria.
Il programma dell'iniziativa prevede la visita dei buyers, gli acquirenti del turismo saranno nel territorio della Provincia di Palermo ed in particolare, giovedì 29 settembre, saranno presenti presso il comune di Bagheria.
L'amministrazione comunale, intende elaborare un percorso che possa esaltare le bellezze, le eccellenze monumentali, storiche e paesaggistiche e fornire una esperienza eno-gastromica con i prodotti tipici della Città da offrire ai buyer che raggiungeranno la città delle ville, a tal scopo quindi l'assessore al Turismo Tripoli ha proposto di indire un avviso pubblico rivolto a tutti i soggetti che possano essere interessati alla promozione e a promuoversi con i propri prodotti, ed in particolare ad operatori turistici, albergatori, ristoratori, operatori enogastronomici.
Sono due infatti le forme di partecipazione che prevede il bando:
Una meramente economica attraverso la concessione di una somma - l'importo della sponsorizzazione è libero ma deve essere superiore a 100 euro, l'altra attraverso l'offerta di prodotti enogastronomici da offrire agli ospiti presso le locations che verranno individuate nel percorso di visita proposto o attraverso la preparazione di piatti gourmet
della tradizione culinaria locale.
I ristoratori, per esempio potranno proporre uno show cooking, un buffet di piatti gourmet da fare assaggiare a tutti i buyer presenti a Bagheria il 29 settembre.
Il Comune di Bagheria si impegnerà alla collocazione del marchio/nome aziendale sulle pubblicazioni, sui cartelloni e sul materiale informativo di qualsiasi del genere utilizzato dall'Ente in occasione degli eventi sponsorizzati e a promuovere il nome dello sponsor nelle comunicazioni degli eventi.
Le sponsorizzazioni si concretizzeranno mediante trattativa privata con contratto stipulato per mezzo di corrispondenza secondo l'uso del commercio.
Alla sponsorizzazione in danaro sono applicabili i benefici fiscali previsti dalla normative vigenti.
La scelta della sponsorizzazione è proposta dall'amministrazione ai fini del contenimento della spesa pubblica, offrendo agli sponsor  la possibilità di propagandare il proprio nome e il proprio marchio grazie all'utilizzazione degli appositi spazi pubblicitari.
La proposta dovrà pervenire in Comune, inviando una mail a turismo@comune.bagheria.pa.it entro il 26 agosto 2022. La domanda di adesione dovrà essere redatta sulla base del fac-simile disponibile sul sito web comunale.

MM
ufficio stampa