Il Comune di Bagheria alla IX edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero (BTE) per la promozione del territorio
Pubblicato il 10 novembre 2025 • Comunicati , Turismo
Il Comune di Bagheria conferma anche quest'anno la sua partecipazione con un proprio spazio espositivo alla IX edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero (B.T.E.), in programma il 15 e 16 novembre 2025 presso il Cruise Terminal di Palermo.
La Borsa del Turismo Extralberghiero, organizzata da Confesercenti Sicilia, rappresenta un’occasione strategica per rafforzare la promozione dell’ospitalità extralberghiera siciliana e rispondere al crescente interesse della domanda turistica, in particolare internazionale, verso soluzioni di accoglienza complementari all’hotellerie tradizionale, e nei confronti del turismo sostenibile, responsabile e relazionale.
La partecipazione del Comune di Bagheria si inserisce nelle sue finalità istituzionali di promozione turistica, tutela e conservazione del patrimonio storico, architettonico, naturale e paesaggistico. L'obiettivo è valorizzare il territorio attraverso la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico, delle tradizioni, della cultura e gastronomia locali, migliorando la qualità dell'offerta turistica e favorendo il flusso turistico nel territorio.
L'evento prevede la partecipazione di 20 buyers nazionali ed internazionali interessati a instaurare rapporti commerciali con i gestori delle strutture ricettive complementari all'hotellerie, per inserire l'offerta turistica della Regione Sicilia nei propri mercati di riferimento. La manifestazione si articolerà in incontri B2B, momenti di approfondimento e networking professionale, con l’obiettivo di sostenere la competitività del comparto e valorizzare le proposte esperienziali del territorio.
La presenza con uno spazio espositivo dedicato, come avvenuto negli anni precedenti, è ritenuta meritevole in quanto rappresenta un'occasione di valorizzazione e promozione dell'intero territorio, con l'obiettivo di promuovere l'immagine di Bagheria quale meta di turismo culturale ed esperienziale sui mercati internazionali, rafforzare i rapporti con le altre comunità e stimolare il turismo di ritorno, valorizzare le tradizioni storiche ed artistiche siciliane e sensibilizzare sull'importanza del turismo sostenibile ed inclusivo.
Per le strutture ricettive che parteciperanno agli incontri B2B tramite segnalazione del Comune di Bagheria, è riservata una quota agevolata pari al 50% della tariffa ordinaria, (€ 50,00) a partecipante.
"Siamo convinti che la valorizzazione del nostro patrimonio culturale sia una leva fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio e continueremo a lavorare in questa direzione, promuovendo iniziative innovative e sinergie con le altre realtà locali.- dice l'assessore al Turismo Francesco Gurrado Continueremo a lavorare con impegno per migliorare la nostra posizione sul mercato turistico e per far sì che sempre più persone scoprano le bellezze della nostra città”.
Il dirigente della Direzione VII cui afferisce l'ufficio Turismo, Angelo Guerrera, ha ricevuto l'indirizzo di provvedere agli atti necessari per l'adesione all'evento.
MM
ufficio stampa