Il comune di Bagheria aderisce alla giornata nazionale delle cure palliative organizzata da Samot

Pubblicato il 8 novembre 2022 • Comunicati

Venerdì 11 novembre, nel giorno dedicato alla festa di San Martino, patrono del Volontariato, si celebra la Giornata Nazionale delle Cure Palliative.
Palliative  dall’etimologia del termine “Pallium”, che significa mantello, il mantello di San Martino evoca l’idea di protezione e rappresenta il simbolo per eccellenza delle Cure Palliative. Anche il comune di Bagheria  intende partecipare all’ iniziativa nazionale, promossa dalla Federazione Cure Palliative, organizzata dalla SAMOT ( società per l’assistenza al malato oncologico terminale), che prevede la realizzazione di un FLASHMOB in Corso Umberto alle ore 17:00 .
Per l’iniziativa, che gode del patrocinio del comune di Bagheria, si vuole coinvolgere le comunità locali: istituzioni, studenti, volontari e cittadini interessati  con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle cure palliative.
Il flashmob sarà realizzato con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale “Danzare le origini” e sostenuta da danzamovimentoterapeuti attivi sul  territorio locale.
«Un flashmob simbolico che prevede l’utilizzo di un grosso gomitolo di filo arancione: un filo che unisce tutti: persone malate, persone care, operatori, volontari, cittadini e istituzioni; un filo che si fa rete per sostenere le persone che ne hanno bisogno – spiegano dalla Samot –  un filo che diventa trama, per tessere il mantello che avvolge e protegge; un filo per ricordare il diritto alle Cure Palliative. Per partecipare basta indossare un capo di abbigliamento o un accessorio (sciarpa, borsa, scarpe) di colore arancione, battere le mani e farsi travolgere dal ritmo: non perdete il filo e danzate con noi! Afferma Emanuela Di Fatta della SAMOT».