Salta al contenuto principale

Il Comune di Bagheria accoglie la Carovana del 40° di Exodus: Una tappa di speranza e rinascita

Pubblicato il 11 settembre 2025 • Comunicati , Sociale

La città di Bagheria ha accolto oggi, 11 settembre, la "Carovana del 40° di Exodus", il progetto educativo ideato da don Antonio Mazzi che, da quarant'anni, offre percorsi di rinascita a giovani in difficoltà.

I quindici ragazzi sono stati ricevuti dall'assessore al Contrasto alle Dipendenze Patologiche, Biagio Sciortino, e dall'assessore ai Servizi Sociali e Politiche dei Giovani, Emanuele Tornatore.

"Accogliamo questi ragazzi con grande entusiasmo. La loro testimonianza autentica di un cambiamento possibile è un forte stimolo per la nostra comunità," hanno dichiarato gli assessore Sciortino e Tornatore. "Il loro viaggio dimostra che non si cambia da soli e che la collaborazione e il coraggio sono gli ingredienti per un futuro migliore. Siamo onorati di aver ospitato questa tappa siciliana, l'ultima prima che lascino la nostra Isola."

Anche Marco Pagliuca, educatore e responsabile della carovana, ha espresso il significato di questa esperienza: "La Carovana è lo strumento principe per Exodus. Questo progetto è nato 40 anni fa quando Don Antonio Mazzi fece viaggiare per nove mesi un gruppo di ragazzi con problemi di dipendenza da eroina. Oggi, partiti lo scorso 27 maggio da un nostro centro in Madagascar, abbiamo attraversato l'Italia collegando le nostre diverse realtà, e Bagheria è stata una delle tappe più significative prima del nostro ritorno."

L'amministrazione comunale ha consegnato un attestato di merito ai partecipanti in segno di ringraziamento per il loro impegno. La Casa dei Giovani, che ha collaborato all'organizzazione, ha offerto un rinfresco con prodotti tipici locali per celebrare l'evento e Filippo Restivo della Casa dei Giovani ha donato alla Carovana la marmellata di Arance amare, che ha un valore simbolico doppio, la bontà dei prodotti di siciliani ed anche l'impegno dei ragazzi della Casa dei Giovani che raccolgono le arance e collaborano al progetto per la produzione delle marmellate.

Per rivivere i momenti salienti dell'incontro, sono disponibili le video interviste sul canale YouTube a questo link: https://youtu.be/Gida7FRIihY?si=HMiILMwlf9ZZW0VC

Marina Mancini 
ufficio stampa