“I mercoledì della lettura”. Presentazione del libro: “Dimensioni cinefumettistiche” di Massimo Bonura.

Pubblicato il 11 gennaio 2023 • Comunicati , Cultura

Sarà presentato mercoledì 18 gennaio 2023 il volume di Massimo Bonura dal titolo “Dimensioni cinefumettistiche” - Forme estetiche e socio-semiotiche del fumetto e interrelazioni mediali con il cinema.

La presentazione rientra tra gli appuntamenti della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura” e prevede il seminario: “Cinema e fumetto tra complementarietà ed asimmetrie”. Il nuovo appuntamento con la lettura si svolgerà presso il teatro di villa Butera dalle ore 17:00. Saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla cultura Daniele Vella.

Prenderanno parte al seminario, insieme all'autore Massimo Bonura, Luigi Amato, accademia di Belle Arti di Palermo, Stefano Montes, università degli Studi di Palermo, Arrigo Musti, artista autore della nota finale, Alessio Arena, scrittore e studioso di spettacolo (on line), Paolo Bertetti, università degli Studi di Siena (on line), Sergio Brancato, università degli Studi di Napoli " Federico II" ed autore della prefazione (on line).

Sinossi

“Dimensioni cinefumettistiche” è un saggio che analizza il fumetto occidentale nelle sue interrelazioni con il cinema, attraverso prospettive di ambito estetico, semiotico e sociologico. In particolare vengono indagati i processi di istituzionalizzazione del fumetto come forma d'Arte, in analogia a quelli riguardanti il cinema.

Biografia autore

Massimo Bonura (Palermo, 1994) è dottorando di ricerca in “Medium e Medialità” presso l’Università Telematica eCampus. Si è laureato con lode sia in Studi filosofici e storici sia alla laurea magistrale in Studi storici, antropologici e geografici presso l'Università degli Studi di Palermo.

Inoltre è stato cultore della materia in “Teoria e tecniche dei nuovi media” (SPS/08) presso l’Università degli Studi di Palermo e in “Filosofia dell’Arte” (B) presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

È autore di Cinema, vignette e baionette (Palermo University Press, 2020), Verga e i mass media (Palermo University Press, 2021) e Dimensioni cinefumettistiche (Edizioni Ex Libris, 2022).

Ha scritto diversi articoli per importanti riviste scientifiche e ha partecipato a numerosi convegni internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono la storia del cinema d’animazione; il rapporto tra cinema e fumetto; la geografia del cinema.

Ufficio stampa.

locandina libro Massimo Bonura.jpg-