I mercoledì della lettura: Il 20 luglio si presenta il volume: "Pasolini e la musica, la musica e Pasolini. Correspondances" di Claudia Calabrese.

Pubblicato il 11 luglio 2022 • Comunicati

Si presenterà mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 17:00, presso il teatro di Villa Butera, il libro: "Pasolini e la musica, la musica e Pasolini. Correspondances"di Claudia Calabrese.  L’evento fa parte dell'iniziativa “I Mercoledì della Lettura - Bagheria – Città che Legge” , promosso dal Comune di Bagheria, con  la collabortazione dell'assessorato alla cultura.
Per i saluti istituzionali sarà presente l'assessore alla cultura Daniele Vella. A dialogare con l'autrice sarà  Francesco Virga, scrittore e docente; Letture: Rosamaria Spena , intervento al piano musicale del maestro Salvatore Di Blasi. Modera Marina Mancini, giornalista e responsabile ufficio stampa del comune di  Bagheria.

Sinossi.
«Vorrei essere scrittore di musica» scrive nel 1966 Pasolini. Claudia Calabrese parte da questa confessione e pensa il suo intenso studio incamminandosi nell'opera e nella vita di uno dei più grandi artisti della nostra epoca che sente musica e suoni come 'segnali dell'esistenza'. Un lavoro interdisciplinare innovativo, rigoroso e scientifico che collega poesia, musica, cinema e vita.  Uno studio interdisciplinare innovativo, rigoroso e scientifico che collega in Pasolini la poesia, musica, cinema e vita. Un lavoro appassionato che svela aspetti inediti.