“I mercoledì della lettura Bagheria Città che legge”: Il 27 luglio si presentano due volumi di Francesco Pira: ” Figli delle app” e "Piraterie 2 la vendetta".

Pubblicato il 11 luglio 2022 • Comunicati

Sono due i libri di Francesco Pira, che saranno presentati il 27 luglio 2022, nell'ambito  della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura – Bagheria Città che legge”che si terrà presso il teatro di villa Butera. Il primo volume dal titolo: ” Figli delle app” racconta delle nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti, il secondo dal titolo: "Piraterie 2 la vendetta. Riflessioni sulla social esistenza quotidiana"
L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale è organizzata dall’assessorato alla Cultura
All’incontro letterario che prenderà il via alle ore 17:00 di  mercoledì 27 luglio 2022,  sarà presente per i saluti istituzionali l’assessore alla cultura Daniele Vella, ..................................  Dialogheranno con l’autore: .................................................

Sinossi Figli delle app.

Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti: Questa generazione di preadolescenti e adolescenti ci mostra come la rivoluzione tecnologica sia ormai compiuta e che bambine e bambini, ragazze e ragazzi rappresentano a tutti gli effetti la prima generazione digitale. La tecnologia è parte integrante delle loro vite. Si muovono tra app e dimensione social in un fluire quotidiano h24 di interazioni, produzione di contenuti e creatività e, per la prima volta, l’e-learning è entrato nelle loro vite. Questo libro intende analizzare le trasformazioni in atto basandosi sui risultati delle ricerche condotte in ventitré anni di studio sull’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione. Dalla non-comunicazione all’iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell’io e alla sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, con impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso.

Sinossi "Piraterie 2 la vendetta. Riflessioni sulla social esistenza quotidiana".
Come spiega nella sua prefazione il Direttore del quotidiano “La Sicilia”, Antonello Piraneo, direttore del quotidiano dove vengono ospitate le PIRATERIE tutte le domeniche nelle pagine culturali: “le istantanee di vita vissuta che Francesco Pira propone nei suoi“pezzi sembrano scene di un film in cui ciascuno di noi si rivede di certo soprattutto per quanto riguarda il rapporto disfunzionale con le nuove tecnologie ed i Social. È una satira talora velata, talora sagace e pungente, ma mai dissacrante, in quanto ha un fine didascalico”. Nella post fazione la docente e giornalista Cristina Graziano sottolinea come : “oggi più che mai bisogna promuovere il valore della persona, di cui ci impegniamo a prenderci cura per concorrere alla costruzione condivisa di paradigmi aperti alla novità e dare vita a cose nuove, ad un linguaggio di verità, oltre gli stereotipi… Ed il Prof. Pira, da sociologo e giornalista, questo lo fa quotidianamente anche con le sue PIRAterie, che fanno leva sul potere terapeutico della parola, con la convinzione che a fare la differenza debba essere questa rinnovata consapevolezza agita e parlata nella quotidianità di ciascuno, perché da adulti di riferimento abbiamo l’obbligo morale e la responsabilità sociale di non sostituirci ai giovani, ma di dare loro gli strumenti per affrontare da protagonisti il divenire, divenendone volutamente e caparbiamente artefici”.