“I mercoledì della lettura Bagheria Città che legge”: Il 16 marzo si presenta il volume di Paolo Cucchiarelli : ”Ustica e Bologna attacco all’Italia”.

Pubblicato il 12 marzo 2022 • Comunicati

Sarà il libro di Paolo Cucchiarelli, "Ustica e Bologna attacco all’Italia”, ad essere presentato nel corso del prossimo appuntamento de: “I mercoledì della lettura – Bagheria Città che legge”,  la rassegna di appuntamenti di promozione della lettura, previsto per  il 16 marzo 2022.

L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale è organizzata dall’assessorato alla Cultura con il patrocinio delle associazioni “Culturiamo Insieme”, BC Sicilia e Pa Social.

All’incontro letterario che, prenderà il via alle ore 17:00 di  mercoledì  16 marzo 2022 presso il teatro Butera,  saranno presenti per i saluti istituzionali l’assessore alla cultura Daniele Vella ed il presidente dell’associazione “Culturiamo Insieme”  Mauro Piazza.

A relazionare, alla presenza dell’autore:  Antonio Dolce, presidente dell'associazione “Amicizia fra i popoli”, l'avvocato Enrico  Tignini, cassazionista e l'avvocato On. Turi Lombardo.

Modererà l'incontro Alessandro Bafumo, vice presidente dell’associazione “Culturiamo Insieme”.

Il libro è un inchiesta: tratta della tragedia avvenuta il 27 giugno 1980 quando un aereo passeggeri, il DC 9 Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo, viene abbattuto nei cieli di Ustica. Il 2 agosto dello stesso anno una bomba (ma forse non solo una) esplode alla stazione di Bologna. In poco più di un mese oltre 160 tra uomini, donne e bambini innocenti vengono uccisi senza un perché ancora chiarito, senza mandanti ancora definitivamente scoperti. In questa inchiesta, Paolo Cucchiarelli, per la prima volta, mette a fuoco la relazione tra le due stragi; mette in ordine una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, inchieste giudiziarie, inchieste giornalistiche, scatti fotografici, tracciati radar; e offre al lettore una ipotesi nuova e coerente sui mandanti e sul perché l'Italia sia stata vittima di due attacchi così efferati e sanguinosi. Cucchiarelli - come già aveva fatto nelle sue inchieste su Aldo Moro - sposta l'attenzione dalle vicende della politica interna alle grandi questioni internazionali di cui l'Italia era insieme vittima e ardita protagonista, tra alleanza atlantica e prossimità al mondo arabo e mediterraneo; e raccoglie una testimonianza straordinaria, e per molti versi sorprendente, di Marco Affatigato, uomo dall'insolito destino, stimato da Sandro Pertini, vittima di uno strano depistaggio: venne dato tra i passeggeri del DC 9 inabissatosi in mare e venne accusato di essere tra gli esecutori della strage di Bologna. Uno spaccato, quello di Cucchiarelli, della nostra Repubblica.


Ufficio stampa.