Giorno del Ricordo, il Comune di Bagheria ricorda le vittime delle foibe.

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Comunicati

L’Amministrazione comunale rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra.
 ll 10 febbraio 2023 si celebra in tutta Italia il “Giorno del Ricordo”, istituito con legge 92 del 2004 per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata. La data del 10 febbraio si riferisce a quella in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di Parigi che modificarono i confini tra l’Italia e la ex Jugoslavia, privando così il nostro Paese di quelle terre che geograficamente e culturalmente ne facevano parte.

«Anche quest’anno con il ricordo vogliamo dare un segnale  alla nostra cittadinanza affinché non vada perso il ricordo del massacro delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata» dichiara l'assessore alla Cultura Daniele Vella.

Con questo ricordo l'amministrazione comunale ripercorrere le complesse vicende storiche che, dagli inizi del Novecento agli anni ’50, hanno caratterizzato il confine orientale: un “confine mobile”, a cavallo del quale si è consumato il dramma di più di 250.000 italiani, costretti a lasciare per sempre le loro case e a prendere la via dell’esilio, interrompendo in maniera traumatica secoli di storia e di tradizioni".

Ufficio stampa.