Giornata mondiale AIDS 2025 : Seminario di prevenzione al liceo Scaduto di Bagheria
Pubblicato il 26 novembre 2025 • Comunicati
Il comune di Bagheria patrocina con la promozione dell'assessorato contro le dipendente patologiche guidato da Biagio Sciortino un evento in occasione della "Giornata mondiale per il contrasto all'AIDS", un’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull'infezione da HIV e sulle altre infezioni a trasmissione sessuale (IST). L'evento si terrà lunedì 1 dicembre 2025, con inizio alle ore 10:00, presso il liceo ginnasio F. Scaduto di Bagheria. Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, cui seguiranno quelli del dirigente scolastico del liceo ginnasio Francesco Scaduto Carmen Tripoli, dell' assessore al Contrasto alle Dipendenze Patologiche Biagio Sciortino, dell' assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore, dell'assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, di Don Salvatore Lo Bue, fondatore della "Casa Dei Giovani", di Tuto Prestileo, U.O. dipartimentale patologie infettive nelle popolazioni vulnerabili dell'Arnas e di Roberto Sposito, psicoterapeuta della "Casa dei Giovani".
La sessione centrale del seminario vedrà l'intervento di esperti del settore sanitario, focalizzandosi su temi cruciali come la prevenzione e la lotta allo stigma. Interverranno al dibattito, Giampaolo Spinnato, direttore U.O.C. dipendenze patologiche dell'ASP di Palermo che relazionerà su: dipendenza patologica HIV; Lucia Siracusa su:Pandemia da infezione da HIV e delle altre IST in Italia, Strategie di informazione, prevenzione e consapevolezza per la salvaguardia della salute; dottoressa Elisa Marchiafava su:Ruolo del Medico di Medicina Generale nel contrasto dello stigma.
La giornata si concluderà con un momento interattivo dedicato agli studenti, condotto delle dottoresse Lucia Siracusa ed Elisa Marchiafava. Questa attività sarà specificamente incentrata sul coinvolgimento e la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse, in assenza dei docenti.
ufficio stampa