Giornata della memoria: Bagheria ricorda la shoah con video letture e una bacheca dedicata in biblioteca

Pubblicato il 27 gennaio 2022 • Comunicati

Il potere della memoria per non dimenticare è quello che muove l'amministrazione comunale di Bagheria guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli ad organizzare un'iniziativa tutta on line per celebrare la giornata della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
L'assessore alla Cultura Daniele Vella ha chiesto ed ottenuto la collaborazione della pedagogista ed esperta di libri per bambini Francined Angela Russo e al segretario del Centro studi Pio La Torre di scegliere e leggere dei brani per ricordare la shoah, scegliendo una lettura anche per se stesso.
Il video, realizzato dall'ufficio stampa comunale, in pubblicazione premier alle ore 9,00 del 27 gennaio 2022 sul canale youtube del Comune e sui social e sul sito web comunale si conclude con la lettura da parte della giornalista Marina Mancini del discorso pronunciato alla plenaria, a Strasburgo, dal compianto presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, lo scorso anno. Un modo per celebrare anche il suo ricordo, Sassoli che annunciò che ogni anno si sarebbe tenuta una sessione straordinaria al Parlamento in onore delle vittime dell'Olocausto. 
Tra i brani letti "E' stato il silenzio" di Paola Valente  Gruppo editoriale Raffaello, una storia sulla shoah per bambini dai 9 anni in su letta dalla pedagogista Francined Angela Russo, l'assessore Vella ha letto un brano da "La memoria rende liberi" di Enrico Mentana e Liliana Segre Rizzoli editore 2015, e Agostino D'Amato  ha letto un brano da "Fino a quando la mia stella brillerà" di Liliana Segre e Daniela Palumbo edito nella collana Il battello a vapore, destinato quindi ai lettori più giovani, dai 12 anni in su.
E intanto anche la biblioteca comunale, diretta dal responsabile Pino La Piana, si è arricchita di una bacheca tutta dedicata alla memoria dell'olocausto. 
Nella bacheca allestita con cura dal personale della biblioteca si possono trovare saggi storici, libri di cronisti e giornalisti esperti della materia, racconti di vita vissuta e libri dedicati ai più piccoli. 
Tra i titoli immancabile il Diario di Anna Frank ma anche volumi dedicati ai perseguitati perché omosessuali come Homocaust di Massimo Consoli, ma anche ricordo ed esperienze di vita vissuta come quelle di Liliana Segre. 
Sono circa 30 titoli nella bacheca che è stata intitolata "Shoah, conoscere per non dimentica". 

Marina Mancini
Ufficio Stampa