Giornata della Memoria: L'amministrazione comunale ricorda la Shoah e patrocina due eventi.

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Comunicati , Sociale

Bandiere a mezz'asta nelle sedi istituzionali e due eventi patrocinati dal comune di Bagheria per ricordare lo sterminio dell'olocausto.

Nel “Giorno della Memoria” del 27 gennaio 2023 l'amministrazione comunale ricorda lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti patrocinando due eventi.

Un incontro organizzato dall'ANPI (Associazione nazionale Partigiani d'Italia) sezione Bagheria si svolgerà a villa Cattolica oggi, venerdì 27 gennaio, alle ore 17:00, finalizzato alla presentazione del lavoro di ricerca sui Partigiani e sui deportati, bagheresi e dei comuni limitrofi, morti nei campi di concentramento nazi-fascisti.

L'altra iniziativa per commemorare la Shoah si svolgerà martedì 31 gennaio 2023 alle ore 10:00, è organizzata dalla FIDAPA BPW di Bagheria e prevede la posa di una ”pietra d' inciampo” dedicata alle vittime dell'olocausto presso la piazza Sepolcro.

BANDIERE A MEZZ ASTA   BACHECA LIBRI SHOAH

Ad entrambe le iniziative patrocinate dal comune, prenderanno parte, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla cutura Daniele Vella.
Presso la biblioteca comunale inoltre è stata allestita, a cura del personale della biblioteca, un'apposita bacheca intitolata:“Shoah” che raccoglie saggi, libri e racconti di vita vissuta, con una sezione dedicata ai bambini, in memoria dell'olocausto.

Ufficio stampa.