Finanziato con 3.120.000 euro un polo dell’infanzia in via Santa Marina IV

Pubblicato il 28 ottobre 2022 • Comunicati

Buone notizie per la realizzazione di un futuro polo dell’infanzia in via Santa Marina.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica del polo che l’amministrazione comunale  aveva approvato con la delibera di Giunta n. 51 del 25 febbraio 2022 ha ottenuto il finanziamento nell’ambito dell’avviso del Ministero dell’Istruzione per accedere ai fondi del PNNR Missione 4 – Istruzione e Ricerca, per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia –  “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Per il progetto redatto dall’ingegner Roberto Aiello dell’ufficio programmazione comunale è stata richiesta una rimodulazione delle somme e concesso un finanziamento di 3.120.000 euro.
Responsabile unico del procedimento l’architetto Lidia Cuffaro, collaboratore alla progettazione l’architetto Antonnio Zarcone che il sindaco Filippo Maria Tripoli ringrazia insieme all’ingegner Aiello per il lavoro compiuto sin qua, progetto che prevede la realizzazione di un polo dell’infanzia con spazi condivisi e laboratori didattici.
L’area di via Santa Marina Quarto è di proprietà comunale derivante da cessione gratuita a seguito di piano di lottizzazione ed è destinata dal piano regolatore generale alla realizzazione di edifici per l’infanzia nido/materna.
Il polo potrebbe far fronte alla carenza di servizi e strutture dedicate all’infanzia  e permetterebbe di andare ad impattare positivamente sull’abbattimento dei costi per le casse comunali per i contratti di locazione per immobili adibiti a scuola materna.
Per l’intervento che è stato inserito anche nel Piano Triennale 2022/2024 ora si dovrà procedere con la procedura per l’indizione della gara.

mm