Festival Nazionale Corale 2022.

Pubblicato il 10 giugno 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.
È accaduto il 5 giugno 2022 a Bagheria che la musica e la passione per il bel canto riempissero di note il Santuario Maria Santissima Immacolata - Regina delle Anime Sante, dove oltre 100 cantori si sono esibiti nella IX edizione del Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana. 


Un evento che ha una grande valenza culturale e musicale, che nasce nel maggio del 2013 da un’idea del Direttore Artistico Salvatore Di Blasi a cui va un plauso particolare. 
Il Festival quest’anno è inserito nel cartellone regionale "SALVE REGINA COELITUM"  dell’Associazione CHORUS INSIDE SICILIA sotto la presidenza di Salvatore Di Blasi, patrocinato dalla FEDERCORI, organizzato dall’associazione BEQUADRO presieduta da Giovanni Gargano e dal Comune di BAGHERIA. 
Il Festival è sostenuto dal MINISTERO DELLA CULTURA attraverso i fondi ExtraFus e dall’Assessorato al Turismo della regione Siciliana.

 
Ad esibirsi 6 Cori scelti:
    - CORO Parrocchia san Domenico Bagheria (PA), Maria Carmela Corleone direttore.
 
    - Fruicantus Gruppo Vocale di PARTINICO (PA), M. Messana direttore. 
 
    - Coro Polifonico Regina Caelorum di Belpasso (CT), Paolo Lamantia direttore.
 
    - Corale Polifonica Iubilaeum di Augusta (SR), Luigi Trigilio direttore.
 
    - Schola Cantorum Soli Deo Gloria della Parrocchia San Basilio Palermo, Salvatore Di Blasi direttore. 
 
    - Coro Laudate Dominum di Bagheria (PA), Salvatore Di Blasi direttore. 
 
A condurre il Festival, Caterina Vitale, a cui vanno i nostri più affettuosi ringraziamenti. 
Ad accogliere i cori come un perfetto anfitrione don Giovanni Basile, parroco del Santuario Maria Santissima Immacolata. 
La manifestazione è stata ripresa in streaming dall’emittente TeleOne, canale 19 del digitale terrestre, dove sarà possibile rivedere il concerto. 
 
A chiusura del festival sono state conferite le targhe di riconoscimento a tutti i maestri dei cori partecipanti e all’Assessore al Turismo Provvidenza Tripoli in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Bagheria. Parole di ringraziamento e di stima sono state espresse da tutti i direttori per la riuscitissima organizzazione, per l’opportunità di incontro e confronto offerta per una crescita stimolante dell’attività canora. 
 
Il Festival internazionale  “Salve Regina Coelitum” si è inaugurato a Bagheria e come in un pellegrinaggio musicale si evolverà in altri eventi nelle grandi cattedrali siciliane con lo scopo di unire l’amore per la musica, la devozione a Maria SS. e la gioia del canto corale.