Salta al contenuto principale

“Festival della Cittadinanza Digitale: Connessi al Futuro - DataPolis” a Bagheria

Pubblicato il 8 ottobre 2025 • Comunicati

È stato presentato a Bagheria il programma del “Festival della Cittadinanza Digitale: Connessi al Futuro - DataPolis”, una manifestazione promossa dall’associazione Datapolis Net-Politics e organizzata in collaborazione con il Comune di Bagheria. L’evento, che si terrà dal 10 al 12 ottobre 2025, mira a rafforzare la cultura civica digitale e a promuovere un uso consapevole di tecnologie e dati, incoraggiando la collaborazione tra cittadini, istituzioni e professionisti. 
Il festival si basa sui principi del "Manifesto per l'uso responsabile dei dati" redatto da NetPolitics APS e offrirà un formato ibrido con lezioni frontali, laboratori pratici e sessioni sia online che in presenza. L'evento è rivolto a un pubblico eterogeneo che include professionisti, studenti, amministratori e cittadini interessati. Tra gli obiettivi principali ci sono il rafforzamento del pensiero critico e della consapevolezza etica nell’uso dei dati, la promozione della "data literacy" e la stimolazione dell’innovazione civica. L'evento rilascerà anche crediti formativi per i giornalisti e rientra tra gli eventi formativi per le 40 ore di formazione volute dalla direttiva del Ministero della Pubblica Amministrazione. 

Il programma del festival

Il festival si svolge in tre giornate, ciascuna dedicata a temi specifici.

Venerdì 10 ottobre
La giornata inaugurale è dedicata a "Scuola e cittadinanza digitale" con l'apertura e il dialogo con le scuole. Al pomeriggio, la sessione plenaria "Data & Società, Data Ethics" sarà valida per i crediti dell'Ordine dei Giornalisti (ODG) e aperta al pubblico. Tra gli ospiti di spicco figurano l'ex Presidente ISTAT, Giorgio Alleva, che terrà una Lectio Magistralis su "L'inverno demografico: il nodo del Sud e le prospettive per l'Italia". Saranno presenti in collegamento anche il giornalista de Il Sole 24 Ore, Luca De Biase, e il Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Stefano Epifani.

Sabato 11 ottobre La mattinata sarà dedicata a "Formazione per Giornalisti e Amministratori". Le sessioni del pomeriggio includeranno un laboratorio su come "progettare comunicazione istituzionale" e un incontro sul tema "Mafie, dati, economia sommersa". Quest'ultima sessione, valida per crediti ODG, vedrà la partecipazione di Paolo Di Giannantonio di La7. La sera, il "TALK FLOW" vedrà la partecipazione del divulgatore scientifico Linda Raimondo e dell'olimpionico di atletica Diego Pettorossi, che è anche un data analyst per Deloitte.

Domenica 12 ottobre L'ultima giornata si concentrerà su "Giornalismo e Comunità".
Si terrà una rassegna stampa sui dati e la cittadinanza con il giornalista de Il Fatto Quotidiano, Vincent Russo, e la caporedattrice di Fanpage, Annalisa Girardi. Sarà anche presentato il libro "La roccia di Ventotene" di Gianluca Passarelli, che è anche il Presidente del Comitato Scientifico di DataPolis.
Il festival si chiuderà con uno spettacolo serale, "Dati alla testa", che vedrà la partecipazione dello stand-up comedian Saverio Raimondo.

"Siamo felici di ospitare un evento così importante che mette Bagheria al centro del dibattito nazionale sui temi della cittadinanza digitale e dell'innovazione - dice Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria,. E' fondamentale che le nostre comunità e i nostri professionisti siano preparati a gestire la complessità del mondo digitale in modo etico e consapevole. Il festival rappresenta un’opportunità unica per tutti, dai cittadini agli amministratori, per acquisire strumenti critici e conoscenze pratiche".

La conferenza stampa di presentazione, moderata dalla giornalista Marina Mancini, ha visto anche gli interventi dell’assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga che ha predisposto il coinvolgimento delle scuole superiori della Città e della consigliera delegata alla Comunicazione Giusy Chiello che sarà tra le relatrici della manifestazione insieme al presidente di Netpolitics aps Lorenzo Salmi che ha illustrato nel dettaglio il programma. Il festival è patrocinato, oltre che dal Comune, anche da Anci Sicilia, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Assostampa siciliana,  Pa Social e GUS.
Location dell'evento saranno la Sala Fumagalli | Martorana ed il Teatro di Villa Butera. 

Marina Mancini
ufficio stampa

In allegato il programma ed il video della Conferenza stampa

PER ISCRIVERSI: https://netpoliticsaps.it/data-polis-2025/