Evento collaterale 8 Marzo 2022  “ ETERNAL FEMININITY ”

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

Evento collaterale 8 Marzo 2022

 “ ETERNAL FEMININITY ”

MOSTRA A PALAZZO BELMONTE RISO

MUSEO D’ARTE MODERNA  CONTEMPORANEA

 Palermo: La mostra che il 08 Marzo Nell’ambito delle attività di animazione all’interno dell’esposizione Eternal Femininity si svolgeranno due moneti tematici inizio ore 10,00 fine ore 12,00 .

 Eternal Femininity . Nella settimana conclusiva della mostra esposta al Museo Riso, Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, due eventi a chiusura .  Il primo martedì 8 Marzo dalle ore  10,00 alle 12,00  in occasione della Giornata Internazionale della Donna si festeggia l'8 marzo in Italia e in tutto il mondo, una giornata in cui si festeggia per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche per parlare di discriminazioni e violenze fisiche e psicologiche di cui le Donne ancora oggi sono oggetto in tutto il mondo.

In sala Kounellis, di Palazzo Belmonte Riso, ne parleremo con due temi in focus

Le culture. La donna elevata alle varie forme dell’arte.

Luigi Biondo Architetto Direttore Museo Riso

Manfredi Mercadante Presidente Westart

       Mario Zito, Assessore alle Culture,  docente Accademia di Belle Arti di Palermo, già direttore.

Lavinia Sposito , Artista Artigiana

Strumenti a supporto della nascita di imprese giovanili e femminili.

Maria Giambruno, Giornalista e Presidente Zonta Club Palermo Zyz

Paola Loredana Bruno,  Opportunità e finanziamenti per le imprese femminile e giovanili

Alessandra Barraco, Mentoring, nascita e sviluppo start-up

Doriana Ribaudo, Imprenditrice

Diana Sapienza, Imprenditrice

Modera i lavori Sabrina Gianforte Imprenditrice e Presidente Ass.ne La Sicilia Vista Dall’Alto  

Due gli eventi storici che fanno risalirla sua origine .La nascita della  Giornata internazionale della Donna è stata attribuita al giorno in cui centinaia di operaie sarebbero morte nel rogo di una fabbrica tessile avvenuto nella prima decade del 1900 a New York, dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne e un non precisato numero erano Italiane.

 Manfredi Mercadante westart: “il giorno 8 marzo, la festa della donna possiede un doppio significato in un periodo particolare come quello attuale. La donna come protagonista in famiglia perché forma ed educa i propri figli e la donna come come leader di imprese e delle istituzioni che possono trainare l’economia delle nostre società. A loro il massimo rispetto, la loro tutela e la forza perché grazie a loro si possa solo creare e mai distruggere”.

Il secondo evento storico allo stesso modo dimostra l'impegno delle donne per i propri diritti e la propria libertà ed è legato alla Rivoluzione di febbraio in Russia, durante la Prima Guerra Mondiale. Nella giornata dell'8 marzo 1917 oltre a tutti gli uomini in rivolta, anche molte operaie russe scesero in strada a protestare contro lo Zar.

Eterna Femininity,  pur nella tragicità del contenuto, ha come vera finalità rappresentare il riscatto delle donne attraverso la loro esuberante creatività, le loro inesauribili risorse e i tanti ruoli che rivestono nella quotidianità, ora figlie, ora madri, ora spose, ora combattenti.

La tematica complessa e controversa, come la violenza contro le donne, secondo un concept che nasce e si sviluppa da situazioni tragiche, purtroppo attuali, come i femminicidi, gli stupri, lo stalking, lo sfruttamento, ad esempio, che continuano a segnare le pagine della cronaca contemporanea in un mondo solo in apparenza moderno ed emancipato.

“Sarà un modo per comunicare e ricordare a tutti quanto il divario di genere, le differenze salariali, i ruoli apicali e altri aspetti devono essere ricondotti al merito , alle competenza, alle capacità di leadership e allo di sviluppo delle abilità di ogni essere uman”. Lo dichiara la coordinatrice dell’mostra Sabrina Gianforte  .

STORITELLING :

Eternal Femininity é il titolo di una mostra esposta già nel complesso della Villa Cattolica di Bagheria , inaugurata il 20 dicembre 2021  visibile fino al 31 gennaio 2022. Dal 02 febbraio al 13 Marzo la mostra itinerante,si sposterà  al Museo Regionale D’arte Moderna e Contemporanea all’interno di Palazzo Belmonte Riso a Palermo. E' un evento organizzato dall'associazione We Start, Manfredi Mercadante  presidente, a cura di Viviana Vannucci, con il coordinamento di Sabrina Gianforte  e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Città di Bagheria, dell’assessorato alla cultura, dell’ ambasciata del Bangladesh e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo che prevede, nel più ampio progetto “Aspettando la biennale di Venezia” la partecipazione di quattro artisti internazionali dei rispettivi paesi, come la pittrice e performer bengalese Preema Nazia Andaleeb, il pittore docente e direttore emerito dell'Accademia di Belle Arti di Brera Franco Marrocco, lo scultore Giuseppe Diego Spinelli e la fotografa Carmela Rizzuti, entrambi siciliani. La mostra si arricchisce con l’inserimento  della sezione giovani con Gianluca Napoli e con la presenza dei lavori dell’artista internazionale bengalese Uttam Kumar Karmaker . 

La rassegna d'arte é un progetto dedicato alla figura della donna e alle sue problematiche nell'era moderna. Esso sarà accompagnato da un dibattito tenuto da personalità del mondo politico, giornalistico e culturale siciliano e internazionale che saranno invitati dall'associazione organizzatrice per affrontare l'argomento in questione. L'idea prende le mosse da una tematica complessa e controversa, come la violenza contro le donne, secondo un concept che nasce e si sviluppa da situazioni tragiche, purtroppo attuali, come i femminicidi, gli stupri, lo stalking, lo sfruttamento, ad esempio, che continuano a segnare le pagine della cronaca contemporanea in un mondo solo in apparenza moderno ed emancipato. La mostra vuole sollevare uno dei temi più discussi dai media e dal mondo politico degli ultimi tempi. Ma questa rassegna d'arte, pur nella tragicità del contenuto, ha come vera finalità rappresentare il riscatto delle donne attraverso la loro esuberante creatività, le loro inesauribili risorse e i tanti ruoli che rivestono nella quotidianità, ora figlie, ora madri, ora spose, ora combattenti.  L'evento ha come obiettivo la presentazione di un progetto espositivo in vista dell'eventuale partecipazione della WeStart alla prossima edizione della Biennale d'Arte di Venezia 2022. L'associazione sarà infatti partnership del Padiglione Nazionale della Repubblica Popolare del Bangladesh, oltre ad essere già candidata per gli eventi collaterale, con il coinvolgimento di artisti siciliani e con la proposta di una mostra.

VENUE: Villa Cattolica di Bagheria – Guttuso Museum

TITLE:”Eternal Femininity”

OPENING: 20 dicembre 2021

TIME: From 20 dicember 2021- to 31 Jenuary 2022

VENUE: Palazzo Belmonte Riso Palermo

TIME: From 02February 13Marzo 2022

PROJECT MANAGER: Manfredi Mercadante

COORDINATOR: Sabrina Gianforte

CURATOR: Viviana Vannucci

PUBBLISHER: Carlo Alberto Sausa

PRESS OFFICE: We Start odv  www.yesweatrt.it

ARTISTS: Preema Nazia Andaleeb (Bangladesh), Franco Marrocco (Italy), Giuseppe Diego Spinelli (Italy), Carmela Rizzuti (Italy), Gianluca Napoli (Italy), Uttam Kumar Karmaker (Bangladesh) .

PATRONAGES: Sicily Region, City of  Bagheria , department of culture, Bangladesh Embassy, Accademy of Fine Arts in Palermo , City of Palermo .

Translate : Monica Gianforte

Contatti con la stampa 393 9372277

Organizzato da Westart www.yeswestart.it

Ass.ne Culturale LA SICILIA VISTA DALL’ALTO