Ennesimo successo per il “4° Festival Bagherese del Teatro Dialettale”
Pubblicato il 2 maggio 2016 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:
Come preventivato anche la seconda serata della 4° edizione del "Festival Bagherese del Teatro Dialettale" ha riscosso un notevole successo. La commedia “Non ti paiu” di Eduardo De Filippo – Compagnia teatrale “I Parrucciani” di Bagheria ha infatti registrato il tutto esaurito.
La serata, presentata da Giuseppe Terzo, coadiuvato dal Presidente Angelo Di Salvo, si è aperta con l’esibizione degli "Aeris 31", gruppo vincitrice dell’ultima edizione del “Baharia Talent Show 2”. La band, formata da Lorita Clemente alla voce, Riccardo Abbate alla chitarra e Davide Fontana al cajon, si è esibita con "You shook me all night long" ottenendo un grande riscontro nel numeroso pubblico presente in sala, così come successo la settimana scorsa con la piccola Denise Aiello.
La compagnia teatrale “I Parrucciani”, nata circa due anni fa, in seno alla parrocchia San Domenico di Bagheria, ha messo in scena la storia di un personaggio surreale, Ferdinando Quagliolo (interpretato da Pietro Buttitta), gestore di un banco lotto e giocatore sfortunato, che si scontra con Mario Bertolini (interpretato da Mario Di Salvo), suo impiegato e fortunato giocatore nonché innamorato della figlia. Al centro della commedia la vincita di una quaterna di 4 milioni delle vecchie lire che scatena una serie di innumerevoli gags che hanno divertito il numeroso pubblico presente in sala.
Mattatore della serata Pietro Buttitta (così come lo era stato la settimana scorsa Giovanni Marsala) nella parte principale ben coadiuvato da tutti. Da segnalare nella parte della zia di Mario Bartolini Maria Martorana; un plauso alla regista Giusy Corleone che come tutta la compagnia è alla prima esperienza in una rassegna teatrale. Chi se la fosse persa o magari abbia voglio di rivederla, potrà farlo andando già da adesso sul sito www.lascintillabagheria.it.
La rassegna continua: il prossimo appuntamento è per venerdì 6 maggio, sempre alle 21.00, presso il Supercinema di Bagheria con "Liolà" di Luigi Pirandello - Compagnia Teatrale "L'Armonia" di Palermo. Diretta da Bianca Catanzaro e composta da circa 25 attori, la compagnia vanta diverse rappresentazioni in alcuni teatri di Palermo, ha già partecipato con poca fortuna alla 1° edizione del Festival e ci riprova dopo tre anni con qualche ambizione.
Data la qualità della rassegna e lo straordinario successo di pubblico si potrebbe verificare il tutto esaurito per cui invitiamo ancora una volta chi fosse interessato a munirsi in tempo di biglietto per evitare la spiacevole situazione in cui si sono trovati parecchi spettatori il 29/04 quando arrivati al Supercinema hanno trovato il tutto esaurito. La vendita è già in corso presso il Bar Mirage di via Giordano n. 42 (zona Certosa) a Bagheria, e da questa settimana anche presso il botteghino del Supercinema, naturalmente previa disponibilità.
N.D.R. La scorsa settimana è stata pubblicata per errore la foto della compagnia dei Cummirianti con l’intestazione “I Parrucciani”. Ce ne scusiamo con i lettori e con le due compagnie per cui questa settimana pubblichiamo le foto delle due compagnie con la corretta denominazione.
Giuseppe Terzo
Addetto Stampa Associazione Culturale La Scintilla