Elezioni 25 settembre: Costituiti i seggi elettorali

Pubblicato il 24 settembre 2022 • Comunicati

Si stanno regolarmente costituendo i 55 seggi elettorali in occasione delle elezioni politiche e regionali di domani, 25 settembre.
I potenziali votanti a Bagheria sono 43.931 per le elezioni politiche (20.913 uomini – 23018 donne) e 49029 per le elezioni regionali (23667 uomini – 25362 donne); la differenza dei due totali è dovuta al fatto che per le Regionali gli elettori residenti all’estero votano in Sicilia per le elezioni politiche è possibile esercitare  il voto all’estero.
Si rammenta che, in occasione delle prossime elezioni politiche, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre p.v., avranno raggiunto la maggiore età. Ciò, in quanto, a seguito della modifica introdotta all’art. 58, primo comma, della Costituzione dall’art. 1 della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1, (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale-Serie generale n. 251 del 20 ottobre 2021) è stato soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica. Ne consegue che, nelle liste elettorali sezionali, non dovranno più distinguersi con apposite annotazioni gli aventi diritto al voto per la sola elezione della Camera dei deputati rispetto agli altri elettori, visto che ora il corpo elettorale per il Senato della Repubblica è il medesimo di quello della Camera. Ovviamente, tutti gli elettori che si recheranno a votare presso l’Ufficio elettorale di sezione dovranno ricevere dal presidente del seggio entrambe le schede di voto per i due rami del Parlamento.

L’ufficio elettorale
sarà a disposizione degli utenti per tutta la giornata di oggi e domani per l’eventuale rilascio della tessera elettorale in caso di smarrimento o di riempimento completo della sezione per i timbri di avvenuta votazione. Per contatti tel. mail ufficio.elettorale@comune.bagheria.pa.it 091.943.379 – 091.943386
L’aggiornamento del sito web del Comune ed i relativi social comunali saranno, come di consueto,  a cura dell’ufficio stampa e in collaborazione con la segreteria dell’ufficio elettorale. Lo spoglio avverrà per le elezioni politiche dalle ore 23,00 di domani, domenica 25 settembre e per le Regionali lunedì 26  settembre a partire dalle ore 14,00.
 Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23:00 nelle 55 sezioni esclusivamente nella giornata di domenica 25 settembre.
Le schede che verranno consegnate agli elettori sono tre,  una di colore rosa per la Camera, una di colore giallo per il Senato, ed una di colore verde per le Regionali.

Le elezioni politiche riguardano  146 collegi uninominali per l’elezione della Camera dei deputati67 collegi uninominali per l’elezione del Senato della Repubblica, ed i relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il Senato) per l’assegnazione proporzionale dei seggi.

In Sicilia oltre a deputati e senatori si elegge l’assemblea regionale ed il presidente della Regione. Gli aspiranti alla poltrona di governatore sono sei, le liste 137 e i candidati a diventare deputati dell’assemblea sono o mille per appena 70 seggi da assegnare.

Tra le avvertenze, oltre a quella di portare con sé un documento, è opportuno ricordare che i bambini non potranno accompagnare i genitori nella cabina elettorale e all’interno di quest’ultima non potranno essere introdotti telefoni cellulari o simili dispositivi.

COME ESPRIMERE IL VOTO ALLE POLITICHE

Occorre tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.
Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.
Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata.
In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione.
Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato.
Non è previsto il cosiddetto voto disgiunto.

COME ESPRIMERE IL VOTO ALLE REGIONALI

Il sistema elettorale prevede un solo turno: i 4.606.564 cittadini siciliani si troveranno davanti ad una unica scheda ma l’elettore dispone di due voti: uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione, l’altro per la scelta della lista provinciale e in questo caso si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale. Nel caso in cui non venga espresso alcun voto per una delle liste regionali, il voto validamente espresso per una lista provinciale si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata. È prevista la possibilità di esprimere il voto disgiunto. L’elettore può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro. Quindi è possibile, tecnicamente, esprimere una preferenza per un deputato all’Ars e una preferenza per un candidato alla Presidenza della Regione appartenente a uno schieramento politico differente.

Domani alle ore 12, 19 e 23 verranno forniti su questi sito i dati dell’affluenza alle urne.

Si rammenta che l’amministrazione comunale ha reso disponibile un servizio per gli elettori disabili che si muovono con sedie a rotelle o gravi disabilità deambulatorie per poter raggiungere il seggio per esercitare il diritto di voto.
A svolgere il servizio sarà l’Anpas.
Per richiedere il servizio nella solo fascia oraria del giorno del voto, dalle ore 7,00 alle 22,00 del 25 settembre è possibile chiamare direttamente Anpas tel. 091.954.019 oppure 091.933.400.

Marina Mancini

Sezione                    Luogo Riunione