Due pizzerie bagheresi nella Top 20 delle “Migliori Pizzerie di Sicilia 2022”

Pubblicato il 13 luglio 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

Importante riconoscimento per due pizzerie bagheresi che si sono classificate tra le prime 20 nel contest Migliori Pizzerie di Sicilia 2022” organizzato da All Food Sicily, testata giornalistica regionale specializzata in enogastronomia e turismo. Una competizione durata ben tre settimane che ha visto concorrere 55 pizzerie da tutta la Sicilia accuratamente scelte da una commissione di esperti che le ha selezionate tenendo conto di una serie di parametri qualitativi. A votare le pizzerie, i lettori della testata giornalistica che durante le due fasi del concorso ha espresso oltre 200.000 preferenze.

Tra le migliori pizzerie di Sicilia troviamo quindi l'Antica Focacceria, storica attività bagherese con sede in Piazza Sepolcro gestita da due giovani imprenditori Giuseppe Urso e Francesco Carollo. Locale che ad aprile ha ricevuto un importante riconoscimento dal Comune di Bagheria che ha premiato l’attività durante la prima edizione dei Negozi Storici di Bagheria”, evento in cui sono state premiate otto attività bagheresi con almeno cinquant’anni di vita che hanno fatto la storia del commercio della Città delle Ville. Pizzeria, che nei mesi scorsi ha avuto un importante restyling con miglioramenti nella funzionalità e nel design del locale, con un'offerta gastronomica che spazia dalle pizze contemporanee, allo sfincione bianco di Bagheria per finire con il loro prodotto simbolo, la focaccia con la ricotta che rappresenta uno dei piatti della tradizione culinaria bagherese. L'Antica Focacceria, inoltre, ha vinto il premio speciale per la migliore pizza a legna.

L'altra pizzeria entrata nell'olimpo delle migliori dell'isola è Binario 450, adiacente alla Stazione di Bagheria, attività ristorativa che cerca di proporre l’innovazione applicata alla tradizione. Il locale è ubicato in uno spazioso ex magazzino ristrutturato dalle Ferrovie dello Stato, rifunzionalizzato in pizzeria dal giovane pizzaiolo Salvo Meola e dall’imprenditore Fabio Rizzo. Un locale ben arredato con elementi evocativi che richiamano il nome del locale che si presenta molto bene con uno stile post industriale dotato di circa 100 posti ben distribuiti all’interno e altri 200 che si aggiungono alla vasta area esterna. Anima del locale il pizzaiolo Salvo Meola, che in questi anni ha affinato tecniche e ha sviluppato una esperienza tale per poter offrire ai suoi clienti delle pizze ben curate con topping di qualità. Una pizzeria dotata delle più interessanti attrezzature e tecnologie con topping molto particolari che rendono le pizze di Binario 450 uniche ed accattivanti.