Due giovani di Bagheria protagonisti in Romania: un'esperienza Europea sul tema dell’intelligenza artificiale.
Pubblicato il 13 settembre 2025 • Comunicati
riceviamo e pubblichiamo
Dal 3 all’8 settembre 2025, due giovani bagheresi hanno preso parte al meeting internazionale del progetto Erasmus+ "sAIL ON line", tenutosi a Suncuius, in Romania. Accompagnati dalla presidente dell’associazione no profit LLL4EU, i ragazzi hanno rappresentato con entusiasmo l’Italia in un contesto europeo di grande valore formativo.
L’incontro ha riunito delegazioni provenienti da 12 Paesi europei e ha offerto ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi, discutere e approfondire il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, ponendo particolare attenzione all' educazione, all’inclusione e all’ impatto etico.
Durante la settimana, i partecipanti hanno preso parte a workshop interattivi, simulazioni e attività di gruppo, confrontandosi su tematiche complesse in un ambiente informale e collaborativo. L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare i giovani all'uso critico dell’AI e promuovere un dialogo tra culture diverse, idee e competenze, in linea con i valori fondanti dell’Unione Europea.
L’esperienza ha rappresentato non solo un’opportunità di crescita personale e professionale per i giovani coinvolti, ma anche un momento di orgoglio per la comunità bagherese, che è stata presente in un programma europeo dedicato ai giovani e all’educazione non formale.
È stato un onore poter accompagnare due ragazzi così motivati. – ha dichiarato la presidente di LLL4EU – L’Europa offre strumenti straordinari per crescere, formarsi e costruire legami duraturi, quali quelli che sono nati durante questa appassionante e coinvolgente esperienza. E’ stato, inoltre, un piacere osservare come i nostri ragazzi si siano immediatamente integrati in un nuovo contesto, pur essendo per entrambi la prima esperienza in un ambito internazionale. Credo e spero fortemente che questo momento possa essere solo l’inizio di un percorso che, in futuro, possa coinvolgere sempre più ragazzi della nostra bella città. Concludo dicendo ciò che ho scritto nel gruppo whatsapp del progetto "Long live Erasmus, long live Europe!": si tratta di "un piccolo, ma significativo esempio di come Bagheria possa guardare all’Europa con spirito di apertura e partecipazione attiva, anche su temi complessi e attuali come quello dell’intelligenza artificiale" .