Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Dopo la risposta dell’Asp, il Consiglio Circoscrizionale chiede una regia di intervento condiviso con l’Amministrazione per risolvere il problema dei

Pubblicato il 9 ottobre 2013 • Comunicati

In merito alla nota di richiesta di bonifica delle spiagge di Aspra invase dalle carcasse di ratti, inviata dal presidente della Circoscrizione Atanasio Matera al sindaco e all’ASP diBagheria, lo stesso presidente informa che il dottor Marcello Scalisi dell’UOT servizio prevenzione ha comunicato che l’intervento è di competenza dell’amministrazione comunale.

 

Il presidente Matera in particolare specifica: “ Voglio ringraziare gli operatori che questa estate si sono adoperati per la pulizia delle spiagge e del verde pubblico della nostra frazione ma la situazione di emergenza che si è venuta a creare non è comunque un fatto isolato.

 

Ogni qualvolta piove abbondantemente, si assiste al riversamento di liquami fognari con la conseguente fuoriuscita di ratti morti.

 

La putrefazione degli animali è dannosa anche perché, per un principio di ciclicità naturale, questi ratti, finendo in mare, vanno in pasto ai pesci che a loro volta possono essere dannosi per la comunità causando gravi danni alla salute pubblica attraverso il consumo alimentare.

 

L’intera Circoscrizione di Aspra è disponibile a collaborare in sinergia con l’Amministrazione comunale per creare una regia di intervento unitaria ed evitare così situazioni di emergenza di tale pericolosità.

E’ necessario risolvere il problema definitivamente. Questo è l’obiettivo che dobbiamo perseguire” dichiara Matera che aggiunge: “si deve inoltre porre una soluzione ai cumuli di rifiuti accatastati sulla spiaggia della Playa, a nulla infatti serve raccoglierli e pulire la spiaggia se poi con il mal tempo tali cumuli si ri-sparpagliano su tutto il litorale”.