Domenica 16 ottobre benedizione degli animali a Bagheria

Pubblicato il 5 ottobre 2022 • Comunicati

Appuntamento con la tradizione a quattro zampe. Si svolgerà presso la cappella Santa Rosalia di villa Cattolica, domenica 16 ottobre,  la benedizione degli animali e dei loro accompagnatori. Ad impartire la benedizione ai nostri amici pelosetti e non solo, sarà padre Francesco Michele Stabile a partire dalle ore 12:00.
La benedizione degli animali è una devozione molto diffusa ed antica che fa parte della religiosità popolare e risale all’epoca in cui gli animali erano fonte di sopravvivenza della famiglia.
Il primo a praticarla fu Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, considerato il patrono degli animali. Tutti coloro che vorranno partecipare con i loro gatti, cani, coniglietti, tartarughe, criceti, amici pennuti e tutti gli animali da compagnia, secondo la tradizione che affonda le radici nel mondo contadino, potranno recarsi presso la capella Santa Rosalia. 
« La sensibilità verso i nostri animali da compagnia ci invita a mantenere viva questa istanza e il suo calore umano – dice l’assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli – e rinnova il rapporto unico di amore e rispetto che sussiste tra uomo e animale».
L’annuncio nella giornata dedicata a San Francesco D’Assisi, considerato anche patrono degli animali.
Francesco era figlio di un nobile mercante, ma decise di abbandonare la sua vita agiata per iniziarne una in povertà, fatta di penitenza e solitudine. Protagonisti dei suoi racconti pesci, agnelli, lupi e uccelli, che il santo chiamava “fratelli e sorelle”: un invito a vedere la sacralità nella vita di tutti gli esseri viventi.

ufficio stampa