Salta al contenuto principale

DISPERSIONE SCOLASTICA: VENERDì SI FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA

Pubblicato il 13 aprile 2016 • Comunicati

Bagheria, 12/04/2016 – Si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 9.00, presso villa Aragona Cutò, la firma del protocollo di intesa e la costituzione del REP la rete di educazione prioritaria sulla prevenzione della dispersione scolastica.

Alla firma del protocollo saranno presenti il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, gli assessori alla Pubblica Istruzione Romina Aiello e alle Politiche Sociali Maria Puleo, il coordinatore dell’Osservatorio locale sulla Dispersione scolastica di Bagheria, Pietro Rammacca, la referente REP Lucia Bonaffino, il dirigente del distretto sanitario 39 Luigi Lo Giudice, il coordinatore dell’osservatorio delle dispersione scolastica dell’USR (ufficio scolastico regionale) Sicilia Maurizio Gentile.

Il protocollo è il frutto del lavoro di concertazione avvenuto fra Osservatorio, scuole, servizi territoriali quali i consultori familiari, SERT, neuropsichiatria infantile,  Servizi sociali e Polizia municipale che insistono nel Distretto 39.

Attraverso esso si vuole coordinare uno strumento operativo unico per gli interventi di prevenzione nella dispersione scolastica che permetterà di perseguire "le buone prassi" fra isituzioni.

Sono diversi gli indicatori che caratterizzano in modo tangibile che Bagheria ha ancora dati molto alti in merito alla dispersione scolastica: frequenze irregolari, bocciature, pluri-ripetenze, abbandono del corso di studi, evasione dall’obbligo, elevati tassi di dispersione; per questo motivo l’amministrazione comunale, nei mesi scorsi aveva promosso, in sinergia con il mondo scolastico bagherese, un tavolo tecnico proprio per discutere di questa problematica.

Per questo motivo l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’osservatorio territoriale sulla dispersione, vuole sostenere progetti sperimentali di prevenzione e contrasto del fenomeno, con le scuole protagoniste e la collaborazione dell’associazionismo sociale privato.

L’incontro per la firma del protocollo del prossimo venerdì è aperto ai cittadini e agli organi di informazione .