“Diretta Saldatura e Sintesi degli Opposti” mostra fotografica di Vito Cuti

Pubblicato il 8 novembre 2022 • Comunicati

Non solo una mostra d’arte fotografica ma una lezione di storia, educazione civica ed arte quella cui hanno assistito oggi alcune classi del liceo scientifico di Bagheria e dell’istituto Ignazio Buttitta accompagnati dai loro rispettivi dirigenti scolastici Angela Troia e Giuseppe Carlino.
Si tratta della mostra fotografica “Diretta Saldatura e Sintesi degli Opposti” organizzata dal suo autore Vito Cuti presso l’antica pasticceria don Gino.
All’inaugurazione organizzata dal fotografo e divulgatore d’arte volutamente in un noto bar cittadino proprio per arrivare a tutti e in breve tempo, hanno partecipato il sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto, l’assessore del Comune di Palermo Antonella Tirrito e per il Comune di Bagheria l’assessore al Turismo e Pubblica istruzione Provvidenza Tripoli che ha tenuto a ringraziare Vito Cuti non solo per la bella mostra fotografica e la sua “lezione” ai ragazzi ma anche per essere stato di supporto per il Comune di Bagheria all’ultima edizione della BTE, la borsa del turismo extralberghiero,  dove sono state esposte le sue foto ritraenti le più belle ville bagheresi e non solo.
Presenti anche i professori Buttitta, Termini e Di Leonardo.
Ad introdurre la presentazione il professor Alessandro Buttitta dell’istituto comprensivo Buttitta, l’incontro dopo gli interventi degli amministratori e dell’autore si è concluso con gli interventi degli studenti che hanno preparato domande e letto poesie e brevi componenti.
«Mi piace definire Vito Cuti un divulgatore culturale – ha detto il professor Buttitta – attraverso le sue immagini fa parlare le fotografie e raccontare Bagheria, la sua storia, le sue ville e la sua gente».
Un’occasione per approfondire la conoscenza delle bellezze artistiche di Bagheria, e dei beni materiali ed immateriali della Città delle ville. Sulla pagine facebook del turismo di Bagheria e sul sito web del Comune il video di inaugurazione.
mm
ufficio stampa