Salta al contenuto principale

Digitalizzazione dei documenti: il Comune di Bagheria si prepara

Pubblicato il 11 febbraio 2017 • Comunicati

 

formazione 1Si è svolto lo scorso 9 febbraio in municipio, un incontro formativo sulla gestione documentale degli atti in formato digitale.

Questo primo incontro, gestito dal gruppo Finmatica che si è aggiudicata la fornitura del software, è stato rivolto ai responsabili apicali delle XIII direzioni comunali; hanno partecipato oltre al segretario generale Eugenio Alessi anche il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore alle Risorse Umane Maria Laura Maggiore.

Innovazione digitale, sviluppo dell’open government, partecipazione e trasparenza sono alcuni dei temi chiave sui quali lavorerà l’amministrazione Cinque, in questi primi mesi del 2017, per offrire ai cittadini nuovi strumenti di informazione, comunicazione e partecipazione alla gestione della cosa pubblica e per diminuire l’uso della carta nelle pubbliche amministrazioni.

“Cerchiamo di sfruttare  tutte le risorse gratuite messe a disposizione dalla rete, utilizzando anche il concetto del riuso di best practices - dichiara il Sindaco Cinque  - “Bagheria si adegua ai processi e coglie l’occasione per svecchiarsi, per lanciare tutti i processi di Information technologies che possono, anzi devono, essere utili al cittadino; il Comune entrerà dunque in possesso di tutti gli strumenti normativi utili per gestire l’intero ciclo di vita del documento amministrativo informatico”.

Tra le azioni prodotte dalle nuove norme verranno aboliti i registri cartacei a favore di sistemi informatici per la gestione dei flussi documentali; ma il cambiamento più profondo riguarda il modo di lavorare che l’amministrazione dovrà adottare, basata sulla classificazione dei documenti acquisiti o prodotti.

Per i dipendenti comunali dunque uno sforzo di aggiornamento notevole. Per cittadini e imprese significa un più facile accesso ai fascicoli che li riguardano.

“L’innovazione tecnologica, l’uso della rete e degli strumenti digitali è un must del nostro programma, cercando di superare anche il digital divide e non dimenticando l’utenza priva di strumenti tecnologici – dice il sindaco Cinque – siamo certi che questi strumenti faciliteranno e semplificheranno le procedure e ridurranno i tempi di attesa oltre che i costi di alcuni processi”.

Quello di giovedì scorso è il primo di una serie di incontri che coinvolgeranno tutti i dipendenti, per accompagnare la migrazione da cartaceo a digitale, mentre già il personale si è recentemente formata sulla trasparenza e la scrivania virtuale e la protocollazione, primo passo verso la digitalizzazione.

M.Mancini
Ufficio stampa  www.comune.bagheria.pa.it  
tel./fax:  091.943230  mobile: 3470014952