"Dialoghi Guttusiani": Bagheria e Palermo celebrano l'attualità di Renato Guttuso in due giornate di studi internazionali
Pubblicato il 20 ottobre 2025 • Comunicati , Cultura
La Città di Bagheria si prepara ad accogliere studiosi italiani ed europei per la giornata di studi internazionale intitolata "Dialoghi Guttusiani" , un evento di riflessione e approfondimento sull'eredità e l'attualità di Renato Guttuso nell'arte e nella storia dell'arte contemporanea. La manifestazione, promossa dall'Università degli Studi di Palermo e co-organizzata dal Comune di Bagheria, si terrà il 23 e 24 ottobre 2025 e si articolerà su quattro momenti e tre luoghi simbolo legati alla memoria del Maestro bagherese.
L'iniziativa nasce dal desiderio di tornare a riflettere in prospettiva critica e interdisciplinare su Guttuso, figura centrale del Novecento artistico italiano ed europeo, anche alla luce dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica e della produzione artistica. Gli interventi offriranno nuovi spunti di lettura sulla sua opera e figura, nel dialogo con le arti, la politica, la letteratura e il pensiero del suo tempo e del nostro. La giornata di studi gode del patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, della Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo diPalermo, Unipa Heritage - Sistema Museale di Ateneo, del Museo Guttuso di Villa Cattolica della Città di Bagheria, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Palermo e degli Archivi Guttuso di Roma.
Il programma prevede il 23 ottobre i lavori che si apriranno a Palermo: La prima sessione, "Incroci e Tangenze", si terrà alle ore 15:15 presso la Galleria d'Arte Moderna (GAM) e si concentrerà sui rapporti artistici e culturali di Guttuso, con interventi su Guttuso, Pasolini e Rosselli , l'amicizia con Giorgio de Chirico, e i dialoghi con l'opera di Picasso (Guernica) e di Vedova. I saluti istituzionali vedranno la partecipazione di Pietro Cannella, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Palermo e Francesca Martinez Tagliavia direttrice della GAM, Michele Gruttadauria presidente di UniPA Heritage - Sistema museale di Ateneo, Concetta Gilberto direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche di UniPa e Marco Carapezza dell'Università di Palermo e degli Archivi Guttuso. Seguiranno gli interventi di Alessandro Del Puppo dell'Università di Udine, Lorenzo Canova dell'Università del Molise, Maddalena De Luca della Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, e Diego Mantoan dell'Università di Palermo.
La sera, alle ore 18:15, l'evento si sposterà a Palazzo Chiaramonte Steri per la "Conversazione davanti alla Vucciria" , capolavoro del maestro bagherese conservato nelle collezioni universitarie, con una discussione aperta a tutti i partecipanti alla giornata di studi condotta da Marco Carapezza.
Il 24 ottobre la manifestazione si trasferirà a Bagheria, nella cornice del museo Guttuso a Villa Cattolica , che ospita tra l'altro l'opera Fichidindia (1959) scelta per la brochure dell'evento.
Alle ore 9:30, dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Maria Tripoli e del vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella, di Dora Favatella Lo Cascio già direttrice del Museo Guttuso e Roberto Magnisi direttore delle cantine Duca Di Salaparuta Corvo e Florio, si aprirà la sessione "Testi e Contesti". Questa parte indagherà nuove prospettive sugli studi guttusiani, focalizzandosi sulla politica culturale del PCI nel dopoguerra e sull'impatto di Guttuso nella Repubblica Democratica Tedesca. Interverranno, tra gli altri, Juan José Gómez Gutiérrez dell'Universidad de Sevilla e Alexander Auf der Heyde dell'Università di Palermo, Chiara Perin della Scuola Normale di Pisa e coordinerà il professor Franco Lo Piparo.
Alle ore 11:45, la sessione "Dialoghi e persone" rifletterà sui rapporti di Guttuso con la propria contemporaneità, includendo approfondimenti sul fiabesco nell'opera di Guttuso e sul collezionismo. interverranno Cristina Costanzo dell'università di PAlermo, Paola Niciata dell'accademia delle Belle Arti di Palermo, e Serena Contini dei Musei civici del Comune di Varese, coordinerà la sessione Alessandro Del Puppo
Le giornate si concluderanno con una visita al Museo Guttuso alle ore 13:15.
Il sindaco di Bagheria FIlippo Maria Tripoli e l'assessore alla Cultura e vicesindaco, Daniele Vella, hanno espresso grande soddisfazione per l'iniziativa: "Riportare l'attenzione di una platea internazionale di studiosi a Villa Cattolica, il luogo che custodisce il corpus della nostra memoria guttusiana, è per Bagheria motivo di profondo orgoglio. Guttuso non è solo un artista del passato; i suoi 'Dialoghi' con la politica, la letteratura e le grandi questioni sociali, come evidenziato da queste giornate di studio, lo rendono un autore fondamentale per leggere il nostro tempo. Questo evento rafforza il ruolo di Bagheria come centro culturale vivo e parte attiva della ricerca sull'arte moderna e contemporanea.
Fanno parte del Comitato Organizzativo: Marco Carapezza, Diego Mantoan e Annalena Schlüchter (Università di Palermo).
Marina Mancini
Ufficio stampa