Decoro urbano: 10 cestini per le deiezioni canine collocati ad Aspra

Pubblicato il 2 novembre 2022 • Comunicati

Una fornitura di cestini per deiezioni canine è stata collocata in diverse zone della frazione marinara di Aspra.
Per ora si inizia dal borgo marinaro, dove sono stati collocati 1o cestini ma si proseguirà nel resto del territorio cittadino, nelle zone di passeggio.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, su iniziativa  rende noto che è iniziata l’installazione di dieci cestini in acciaio zincato con sacchetti in materiale riciclato per le deiezioni canine, ubicati in diversi punti della frazione.
Niente più scuse quindi per i proprietari dei cani che dovranno rispettare l’ordinanza già esistente, la n. 23/2014 che prevede una serie di obblighi per i proprietari detentori dei cani. Oltre ad assicurare la custodia dei loro cani ed adottare tutte le misure adeguate per evitare la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini , i proprietari dello amici a 4 zampe devono munirsi di attrezzatura per la raccolta delle deiezioni degli animali che dovranno essere depositare nei cestelli per le deiezioni ma anche  smaltite nella frazione umida dei rifiuti domestici.
E per chi non rispetta l’ordinanza la multa prevista parte da un minimo di 25 euro ad un massimo  di 173 euro.
«Con questa operazione vogliamo garantire maggiore pulizia del nostro borgo marinaro – affermano il sindaco Tripoli e l’assessore Sciortino– diamo così la possibilità ai proprietari dei cani di conferire più agevolmente le deiezioni negli appositi contenitori. E’ un atto di responsabilità da parte di tutti, amministrazione e cittadini insieme. Ognuno deve fare la propria parte per garantire il decoro della città».

mm