Dal primo dicembre on line il nuovo sito web del Comune di Bagheria. Attiva anche Municipium App

Pubblicato il 29 novembre 2022 • Comunicati

Dal primo dicembre il Comune di Bagheria avrà un nuovo sito web ed un’app dedicata.
L’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), in collaborazione con il Team Digitale del Governo, ha redatto le Linee Guida per la realizzazione dei Siti Web Istituzionali dei Comuni, con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione Nazionale: grafica coerente, architettura dell’informazione semplificata e funzionale, standardizzazione dei principali elementi.
Il sito del Comune di Bagheria, gestito per tutti i contenuti dall’ufficio stampa del Comune di Bagheria, sarà “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).
Il nuovo sito e l’app verranno presentati ai cittadini mediante una conferenza stampa, anche on line, sul canale youtube del Comune e facebook, giovedì 1 dicembre alle ore 10,00 in sala Borremans a villa Butera.
Alla conferenza saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli che detiene anche la delega alla Comunicazione, la responsabile dell’ICP e del sito web comunale Marina Mancini, il responsabile del servizio Informatica Claudio Cannia.
Il sito è stato realizzato dal gruppo Maggioli.
L’Amministrazione Comunale ha voluto soprattutto realizzare un nuovo sito che fosse realmente accessibile, ovvero utilizzabile con facilità da qualunque tipo di utente. Come detto il sito  sviluppato completamente in “responsive design”, con quell’approccio per il quale la progettazione e lo sviluppo di un sito dovrebbero adattarsi al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device , renderà l’utilizzo dello stesso comodo per qualsiasi utilizzatore.

I servizi online che interagiranno con la cittadinanza sono stati ampliati e nuovi servizi saranno lanciati grazie alla nuova App, che permetterà ai cittadini di essere informati in tempo reale oltre che di poter entrare in contatto diretto con l’amministrazione. La app si chiama “Municipium”, app del gruppo Maggioli, già attiva con successo in più di 1.000 enti italiani. Ogni notizia o evento pubblicati nel sito web sono automaticamente riportati anche nell’applicazione, con la possibilità per gli utenti di ricevere notifiche sul proprio smartphone e di condividere le informazioni attraverso i propri profili. L’applicazione gratuita permette un facile accesso a notizie, eventi, mappe, segnalazioni e servizi utili.

“Municipium” si può scaricare gratuitamente negli store online sia per Android che per Apple. Una volta installata, basterà digitare “Bagheria” nella barra di ricerca per entrare nel profilo del Comune, contenente tutte le informazioni dedicate. Nella app i cittadini potranno trovare anche informazioni sulla raccolta rifiuti, grazie al calendario aggiornato giorno per giorno oltre che a un glossario che racchiude le informazioni sulle categorie di rifiuti.
Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione delle Segnalazioni, attiva sia sulla app che sul sito, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto. Le segnalazioni arriveranno direttamente agli uffici competenti che le gestiranno direttamente, anche interfacciandosi con l’utente.

mm