Customer satisfaction: Si misura il grado di soddisfazione dei servizi del Comune

Pubblicato il 16 dicembre 2021 • Comunicati

La Giunta comunale ha approvato lo scorso 26 novembre le linee di indirizzo per la realizzazione di indagini di customer satisfaction.
Con il termine customer satisfacion, che tradotto significa soddisfazione del cliente, si indica generalmente un articolato processo volto a rilevare il grado di soddisfazione di un cliente/utente nell’ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto.
Il controllo di qualità nella Pa si rifà all'articolo 19 bis del decreto legislativo 150/2009, il segretario generale comunale, la dottoressa Daniela Maria Amato, che ha proposto la delibera alla Giunta implementando ulteriori indagini di customer che si aggiungono a quelle già approvate con la delibera di giunta n. 236 del 29 agosto 2019, prevede di attivare il controllo di qualità anche sui servizi erogati  dalla biblioteca comunale, dalla polizia municipale e dallo sportello anagrafe con la realizzazione di uno specifico questionario scaricabile dal sito web comunale. 
Le posizioni organizzative di ogni direzione ed i dirigenti saranno poi tenuti a realizzare i report delle indagini customer satisfaction che dovranno essere presentate entro la fine di ogni anno e consegnate al nucleo di valutazione dell'ente per mezzo del segretario comunale.
«Il Comune di Bagheria ha già da tempo avviato un processo di trasformazione e modernizzazione allo scopo di soddisfare gli utenti» - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - le nuove indagini di customer  si aggiungono ai servizi già in corso attraverso le attività di ascolto e comunicazione messe in atto attraverso il servizio ICP ed in special modo dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in un'ottica di miglioramento delle performance organizzative.»
La delibera approvata richiama infatti, tra le altre, la legge 150/2000 che disciplina le attività di informazione e comunicazione messe in atto dalle PA attraverso uffici stampa e urp, oltre alla legge 150/2009 che disciplina anche le attività di valutazione e misurazione delle performance. 
Le forme di partecipazione , articolo 19 bis del decreto legislativo 150/2009, coincide con gli obiettivi inseriti nel programma elettorale del sindaco Tripoli là dove si parla di "Amministrazione trasparente e condivisa" volto appunto ad aumentare la trasparenza amministrativa e la partecipazione dei cittadini. 
I questionari di gradimento dei servizi sono disponibili sul sito web comunale, nella sezione modulistica ma è possibile anche riempiere il form per le segnalazioni, reclami e  richieste presenti sul sito.

https://comune.bagheria.pa.it/customer-satistaction-segnalazioni-reclami/

SCARICA I QUESTIONARI:
Questionario A Area dell'accoglienza
Questionario B Personale
  Questionario Servizi anagrafici
Questionario Polizia municipale
  Questionario Biblioteca

RIFERIMENTI NORMATIVI: