Covid-19: Il 31 marzo 22 è cessato lo stato di emergenza. Le nuove regole dal 1° aprile.

Pubblicato il 1 aprile 2022 • Comunicati

Il 31 marzo ha segnato la fine stato di emergenza covid, e con esso cessano alcune delle restrizioni attualmente in vigore. Si torna gradualmente alla normalità.

Con il DL N. 24 del 24 marzo 2022, vengono stabilite nuove disposizioni per il graduale superamento delle misure di contrasto al covid-19.
La notizia più importante è sicuramente la graduale eliminazione del Green Pass. A partire da questa data cessa l’obbligo del Super green Pass sul luogo di lavoro per gli over 50, anticipata rispetto alla data del 15 giugno, e non sarà più necessario il Green Pass per il trasporto pubblico locale e per l’accesso a uffici pubblici e negozi.

Il DL prevede:  L’obbligo di mascherine ffp2 viene mantenuto fino al 30 aprile negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare mascherine chirurgiche ; fine del sistema delle zone colorate; capienze impianti sportivi: ritorno al 100% all’aperto e al chiuso dal 1° aprile; green pass base per ristoranti al chiuso, green pass rafforzato per piscine, feste eventi; verranno adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute.

La quarantena bloccherà a casa solo i positivi, mentre i loro contatti (anche non vaccinati) dovranno  auto-sorvegliarsi e potranno andare in giro con mascherina Ffp2 sempre indossata per 10 giorni. A scuola aule piene, in  Dad solo gli alunni positivi.