"Contributo di solidarietà" per l'anagrafe canina. Questi gli importi e le modalità di pagamento come prevede il decreto assessoriale regionale n. 1166
Pubblicato il 19 novembre 2025 • Comunicati
Il decreto assessoriale n. 1166 del 22 ottobre 2025 dell'assessorato regionale della Salute fissa le modalità di versamento del cosiddetto "Contributo di Solidarietà" previsto dall'art. 10 della Legge Regionale n. 15/2022 per i cittadini detentori e proprietari di cani. Il decreto prevede che i proprietari e/o detentori di cani, in occasione delle operazioni di identificazione, registrazione o di passaggio di proprietà in anagrafe canina, debbano corrispondere una somma in base al tipo di operazione.
Gli importi stabiliti dal decreto assessoriale sono i seguenti:
-
€ 20,00 per l'iscrizione all'anagrafe di un soggetto singolo (Iscrizione/Microchippatura);
-
€ 80,00 per l'iscrizione all'anagrafe di cucciolate superiori a tre soggetti;
-
€ 10,00per le variazioni di proprietà dell'animale già iscritto (Passaggio di Proprietà).
Secondo le indicazioni del D.A., le somme dovranno essere versate in entrata nel bilancio della Regione attraverso il sistema PagoPA, disponibile sul portale dei pagamenti della Regione Siciliana, raggiungibile al seguente link:https://pagamenti.regione.sicilia.it/site/pagamento-servizio . Occorrerà Collegarsi al sito, cliccare su "Altre Entrate Regionali", Cercare: CAPITOLO 8126 che riporta la dicitura "CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ a carico dei proprietari e dei detentori di cani..." e compilare con i dati personali e procedere al pagamento. La causale di pagamento dovrà contenere le seguenti informazioni: "iscrizione anagrafe oppure variazione proprietà".
L’assessore comunale ai Diritti degli Animali e Randagismo, Giuseppe Tripoli, pur prendendo atto dell’applicazione del decreto assessoriale, esprime forti perplessità riguardo all’introduzione di questo costo aggiuntivo. "Il costo aggiuntivo imposto sull'obbligo di identificazione tramite microchip rischia di rivelarsi una misura controproducente rispetto all’obiettivo dichiarato di contrastare il randagismo. La richiesta di un onere economico per le operazioni di anagrafe e identificazione, che sono fondamentali per la tracciabilità e la responsabilità, può purtroppo disincentivare i cittadini dall'adempimento di questi obblighi di legge, e rischia anzi di aggravare un’emergenza già critica sul territorio siciliano. Auspichiamo un ripensamento da parte delle autorità regionali su questa disposizione."
Il Comune di Bagheria ribadisce, in ogni caso, l'assoluta importanza dell'iscrizione all'anagrafe canina e dell'identificazione tramite microchip come strumenti indispensabili per la tutela degli animali d'affezione e per la lotta contro l'abbandono. Si invitano i cittadini a rivolgersi agli Uffici del settore Veterinario dell'ASP territorialmente competente per ogni ulteriore chiarimento.
Ricordiamo che il servizio di microchippatura è attivo il mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:00 in via Mondello e via Papa Giovanni XXIII (alle spalle del comando della Polizia Municipale) dove i medici del dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’A.S.P. di Palermo - U.O. di Bagheria effettuano gli interventi di microchippatura e registrazione all’anagrafe degli animali. E' possibile accedere gratuitamente al servizio previa prenotazione al numero telefonico 3928410121 , 091.7036535, struttura comunale: 091904046. Occorrerà portare con sè l'attestazione di pagamento del contributo di solidarietà regionale.
MM
Ufficio stampa