Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione 2024/2026

Pubblicato il 30 aprile 2024 • Comune , Comunicati

Il consiglio comunale di Bagheria,  riunitosi in prosecuzione di seduta oggi, ha approvato il bilancio di previsione 2024/2026 con relativa dichiarazione di immediata esecutività.

L’approvazione del bilancio di previsione segna una fondamentale momento per la vita del Comune che potrà adottare atti di primaria importanza per le necessità della Città.
Nello specifico l'adunanza ha approvato i seguenti documenti:  la verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza e alle attività produttive e terziarie per l'anno 2023 che ha ottenuto 10 voti favorevoli, 3 contrari e 4 voti di astensione. Con la votazione di 10 voti favorevoli, 4 voti di astensione e nessun voto contrario è stato approvato il bilancio di previsione 2024/2025/2026 ed i relativi allegati ed emendamenti, ed infine la ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica affidati con 11 voti favorevoli, 3 voti di astensione e nessun voto contrario.
Tutti gli atti sono immediatamente esecutivi.

Il bilancio di previsione finanziario svolge finalità politico-amministrative in quanto consente l’esercizio delle prerogative di indirizzo e di controllo che gli organi di “governo” esercitano sull’organo esecutivo ed è lo strumento fondamentale per la gestione amministrativa nel corso dell’esercizio; di programmazione finanziaria poiché descrive finanziariamente le informazioni necessarie a sostenere le amministrazioni pubbliche nel processo di decisione politica, sociale ed economica; di destinazione delle risorse a preventivo attraverso la funzione autorizzatoria, connessa alla natura finanziaria del bilancio; di verifica degli equilibri finanziari nel tempo e, in particolare, della copertura delle spese di funzionamento e di investimento programmate; informative in quanto fornisce informazioni agli utilizzatori interni (consiglieri ed amministratori, dirigenti, dipendenti, organi di revisione, ecc.) ed esterni (organi di controllo, altri organi pubblici, fornitori e creditori, finanziatori, cittadini, ecc.) in merito ai programmi in corso di realizzazione, nonché in merito all’andamento finanziario dell'amministrazione.

MM