Salta al contenuto principale

Consegnato il Premio "San Giuseppe Lavoratore": l'Amministrazione Comunale celebra l'eccellenza bagherese nel mondo del lavoro, dell'arte e della cultura (video)

Pubblicato il 27 settembre 2025 • Comunicati

Si è svolta ieri pomeriggio, 27 settembre, la cerimonia di premiazione del riconoscimento "San Giuseppe Lavoratore", un premio, giunta alla 4^ edizione, voluto dall'Amministrazione Comunale di Bagheria guidata da Filippo Maria Tripoli nell'ambito delle celebrazioni della festa patronale. Il premio è stato istituito per onorare e riconoscere i concittadini che si sono distinti nei vari campi della scienza, del giornalismo, della cultura, dell'arte e dell'artigianato, portando alto il nome di Bagheria.

Il Sindaco Filippo Maria Tripoli ha premiato quattro personalità che, con la loro dedizione, perseveranza e visione, hanno arricchito non solo la loro vita, ma il brand "Bagheria". Hanno ricevuto una deliziona produzione in ceramica di Laura Buzzetta.

Michele Ducato, pittore e decoratore di carretti siciliani, erede e continuatore della storica famiglia di pittori di carretto Ducato. Riconosciuto per aver mantenuto viva la tradizione più autentica dell'arte siciliana, ha collaborato con celebri marchi della moda e registi internazionali, trasformando la sua bottega in un punto di riferimento culturale. Recentemente è stato insignito dell'iscrizione nel REIS (Registro delle Eredità Immateriali) e ha rappresentato la Regione Sicilia all'Expo 2025 di Osaka.

Filly Cusenza, architetto e artista della fiber art, nota a livello internazionale per la sua partecipazione a prestigiose esposizioni come la Biennale di Londra e la Kyoto Biennale. Tra le sue opere più celebri spicca il "Reggiseno monumentale", esposto a Villa Cattolica. Con la sua esperienza ha saputo unire l'arte del tessuto con la moda, fondando un brand di nicchia con le figlie Noemi e Federica.

Alessandro Fricano (Gagliardo), attore originario di Bagheria con formazione internazionale, ha recitato in diverse produzioni teatrali e cinematografiche. Ha preso parte a serie TV di successo come "Màkari" e "I fratelli Corsaro" e ha ottenuto riconoscimenti come miglior attore in festival internazionali per il cortometraggio "Sonno".

Alessandro Nicolini, arbitro di pallacanestro di livello nazionale. Ha raggiunto l'élite della pallacanestro italiana, arbitrando oltre 170 gare tra Serie A e playoff. Riconosciuto per la sua competenza e leadership, ricopre anche importanti ruoli federali come formatore e istruttore per la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).

L'Amministrazione Comunale ha espresso grande soddisfazione per l'operato dei 4 premiati ribadendo l'importanza di riconoscere e premiare il talento e il merito come forza motrice per il progresso della comunità ed esempio per i giovani. 
Sulla pagina facebook del Comune la registrazione integrale della cerimonia.

Marina Mancini
ufficio stampa